youlaurea

Il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

I beni culturali sono un patrimonio del nostro Paese, e in quanto tali vanno valorizzati e tutelati. Il Corso di Laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali fornisce l’adeguata preparazione per lavorare in tal senso, formando professionisti che investono nel valore storico, del patrimonio culturale, inteso come memoria del passato ed eredità di conoscenze.

Durante i cinque anni di corso avrai la possibilità di approfondire diverse discipline, come quelle storiche e letterarie, la metodologia e tecnica della conservazione, la tutela e la difesa dei beni culturali, la legislazione regionale, nazionale e internazionale. L’attività didattica in aula sarà affiancata da una componente pratica, dedicata a tirocini e laboratori formativi, pensati per creare un primo efficace collegamento con le realtà professionali.

Al termine del percorso di studi potrai trovare impiego come restauratore di beni culturali: questa figura professionale si occupa di coordinare i restauratori, operatori, tecnici specializzati, archeologi e storici che operano nel settore. In particolare, il conservatore  organizza gli interventi di restauro su beni librari, musicali e storico-artistici; organizza e supervisiona i lavori di restauro in corso e svolge la verifica finale. Potrai lavorare presso enti di tutela nazionali e internazionali, musei, enti pubblici e privati, soprintendenze, diocesi, collezionisti privati.

L’ammissione al corso di laurea è regolamentata da bando dei singoli Atenei in cui il corso è attivo.

Visualizza la guida completa per tutti i dettagli del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna