youlaurea

Scelta universitaria e fiducia: la Mia verità ad un passo da Te

Per la prima volta sento il doveroso bisogno di dedicare il post ad una persona molto importante per me. Mi conosce meglio di chiunque altro e probabilmente ha risolto in pochissimo tempo una scelta che ai miei occhi sembrava così difficile ed impegnativa. Penso fortemente, infatti, che nella vita sia sempre necessario incontrare – e avere la fortuna di continuare a frequentare – persone in cui riporre la propria fiducia.

Hai la capacità di guardare negli occhi e scrutare dentro. Sai leggere dentro e questo aiuta a leggersi.

Ho capito la veridicità di questa frase notando che la tesina per il mio esame di maturità, prende inizio proprio dalla Filosofia: un fulmine a ciel sereno mi verrebbe da dire, un’illuminazione che chiarifica tutto improvvisamente. Nel bel mezzo delle ore più intense di studio, quelle ore che hanno visto concludere il pentamestre, incassando una pagella di voti che – fortunatamente! – mi permette una degna presentazione all’esame finale, sempre più vicino.

Inizialmente la mia idea per l’Università puntava a ristabilire le condizioni ottimali della salute; ora aggiungo ai miei progetti una parola in più: ristabilire le condizioni ottimali della salute psichica. Pensare al mio futuro immaginandomi ad ascoltare le persone (quelle persone che magari hanno perso qualsiasi punto di riferimento, che hanno vissuto un problema che li ha colpiti così profondamente dove nemmeno il bisturi del miglior chirurgo del mondo può arrivarci) non mi spaventa, anzi mi rassicura molto, forse quelle mie parole possono servire più di tanti medicinali.

Questa è una strada totalmente diversa da quella in cui mi indirizza il liceo, ma – come ho ribadito nei post precedenti – bisogna dare tanta voce al cuore, perché soddisfando le nostre passioni arrivano i successi, le soddisfazioni. Perché dovrei rinunciare alla serenità che questo percorso mi concede? La vita è tale solo se ci impegnamo ad essere felici.

Irrompe però con forza nei miei pensieri la fatidica domanda: il mondo del lavoro è aperto a questo tipo di esigenze?

Anche in questo caso YouLaurea accorre in mio aiuto consentendomi di scoprire il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche: guardo così con interesse il piano di studi e le nuove sfide in cui dovrei imbattermi per seguire questo percorso che mi appare più vicino ai miei interessi.

Mi rendo conto che posso sembrare a volte contraddittoria in questa mia scelta, ma di Te mi fido ciecamente: la mia verità era ad un passo da Te.

Mi auguro così che anche voi, care amiche e amici, abbiate qualcuno di cui fidarvi e che possa aiutarvi nelle scelte della vostra vita.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna