youlaurea

Seminari

Un corso universitario si compone di un insieme ordinato di lezioni impartite da un docente o più docenti. Non tutte le lezioni sono però dello stesso tipo. I seminari universitari, anche se fanno parte a pieno titolo dell’offerta didattica della Facoltà, sono organizzati su specifici temi e presentano una durata limitata a poche ore. Si caratterizzano dunque per permettere approfondimenti su un tema specifico, e stimolare la partecipazione degli studenti con interventi e domande.

Affrontano, infatti, da più punti di vista uno specifico argomento nell’ambito di una disciplina, coinvolgendo specialisti interni e anche esterni all’ateneo, e prevedendo la presenza attiva di chi ascolta. A volte possono essere invitati anche ospiti che non fanno parte del corpo docente, che però, sulla base di un particolare specialismo o dell’esperienza lavorativa maturata in un determinato campo di attività, possano offrire un utile contributo. I seminari possono inoltre presentare natura interdisciplinare e, in questo caso, permettono a docenti e cultori di diverse materie di confrontare le proprie posizioni.

Per la frequenza ai seminari spesso gli studenti possono anche acquisire un numero congruo di crediti formativi universitari, che ha in genere durata limitata. A volte allo studente è chiesto di firmare all’ingresso e all’uscita per accertare la sua presenza. Altre volte per il conseguimento dei crediti formativi è chiesto di scrivere una breve relazione scritta sugli argomenti trattati durante il seminario. Potrai chiedere alla segreteria didattica della tua facoltà o direttamente al docente che organizza il seminario quali sono le modalità del suo svolgimento. Non è escluso, inoltre, che gli studenti possano proporre ai docenti seminari su temi di particolare interesse, sia per approfondire parti del programma di studio sia per affrontare argomenti di stringente attualità.