youlaurea

YouLaurea a Turboblogging

La mission di YouLaurea è orientare all’Università, indirizzando gli studenti alla scelta migliore, tenendo conto delle proprie attitudini, delle caratteristiche del singolo Corso di Laurea -ovvero piano di studi, organizzazione, sede- e anche del rapporto tra domanda e offerta dei singoli titoli di studio sul mercato del lavoro. In tempi di crisi, tassi di disoccupazione in forte incremento e di precariato, le scelte si fanno anche guardando questi dati, oltre che tenendo conto delle proprie inclinazioni naturali e della propria preparazione.

Per questo motivo, oltre che per molti altri, la giornata “Turboblogging” organizzata da Aster e che ha visto YouLaurea essere tra i blog selezionati è stata sorprendente: scoprire che la richiesta di ingegneri industriali è addirittura superiore all’offerta è stata fonte di soddisfazione ed entusiasmo. Inoltre, scoprire il lato umano della ricerca, l’innovatività di certi centri, come la bellissima sede del CNR di Bologna, e la possibilità di avere ancora tanto da dire e comunicare rispetto alle Ricerca Scientifica ed Industriale ha significato molto. Aster, la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna è un consorzio che mette in collaborazione  multinazionali, piccole e medie imprese, Università, enti di ricerca ed enti locali e riesce a rendere possibile, come avviene all’estero, la Ricerca cofinanziata tra pubblico e privato, in un circolo virtuoso che produce conoscenza, sviluppo ed innovazione.

Turboblogging è stata un’iniziativa unica nel suo genere: una gara per comunicare la Ricerca attraverso gli occhi di giovani blogger coinvolti a vari livelli nel mondo universitario, da studenti a ricercatori a giornalisti scientifici. Anche YouLaurea è parte della gara con un post relativo alle piattaforme di ricerca scientifica della Rete ASTER. Per votarlo occorre leggere il post, condividerlo e mostrare un segno di apprezzamento attraverso i social networks collegati.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.