youlaurea

Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea fornisce conoscenze scientifiche di base di carattere biologico, tecnologico applicativo ed economico inerenti al settore dell’allevamento degli animali acquatici e della lavorazione di prodotti ittici. Il laureato in questa disciplina sarà in grado di operare su tutti gli aspetti della produzione degli animali acquatici, come la gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese agrozootecniche del settore ittico, e di imprese che operano nella trasformazione e nella commercializzazione dei prodotti ittici. In particolare il corso di studi forma professionisti che si occuperanno di: produzione e allevamento di organismi acquatici, con particolare riferimento al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni ittiche; sanità e benessere ed ecocompatibilità di pesci; igiene, qualità e sicurezza alimentare dei prodotti ittici; gestione delle aziende d’acquacoltura in relazione alla produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti.

ZOOTECNICO

Tra gli sbocchi occupazionali rientrano esperti che eseguono procedure e tecniche proprie nell’allevamento degli animali, nella individuazione delle condizioni ambientali e nutrizionali ottimali per la produzione, nel miglioramento delle specie e nella riproduzione animale nelle attività di difesa dell'ambiente e di conservazione della biodiversità animale e dei microrganismi.

Dove

Il Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche è attivo in 1 Ateneo italiano:

Raffronta

Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche appartiene alla Classe di Laurea L-38 "Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Allevamento e Benessere Animale
  • Allevamento e Salute Animale
  • Biotecnologie delle Produzioni Animali (interclasse)
  • Produzioni Animali
  • Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica
  • Produzioni Animali, Alimenti e Salute
  • Produzioni e Gestione degli Animali in allevamento e Selvatici
  • Scienze Animali e Produzioni Alimentari
  • Scienze e Tecnologie animali
  • Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
  • Scienze Faunistiche
  • Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (Sztpa)
  • Sicurezza delle Produzioni Animali
  • Sicurezza Igienico-Sanitaria degli alimenti (interclasse)
  • Tecniche di allevamento Animale ed Educazione Cinofila
  • Tecnologie delle Produzioni Animali
  • Tutela e Benessere Animale

Le Personalità

PUNTONI, VITTORIO

Microbiologo e igienista italiano (Pisa 1887 - Roma 1970). Professore di microbiologia (1926-43) e d'igiene (1943-57) nella Università di Roma. Socio nazionale dei Lincei (1956). Autore di numerose ricerche nel campo dell'igiene e della microbiologia, si è dedicato in particolare ai problemi inerenti all'epidemiologia e alla profilassi della rabbia, realizzando per primo il decentramento delle vaccinazioni antirabbiche, mediante il sistema dei dispensari.

RISSO, GIOVANNI ANTONIO

Naturalista (Nizza 1777 - ivi 1845), si occupò di botanica, di geologia e di zoologia, pubblicando in francese diversi lavori; sono notevoli i contributi alla conoscenza della fauna, specialmente ittiologica, mediterranea.

BASSI, AGOSTINO

agostino-bassi
Naturalista (Mairago 1773 - Lodi 1856). Laureato in Giurisprudenza a Pavia, si dedicò a studi di medicina, biologia, zootecnia, pastorizia, bacologia, patologia animale e vegetale ecc., pubblicando parecchie memorie, che furono ristampate nel 1925. Il più importante e classico lavoro è quello (1835) Del mal del segno, calcinaccio o moscardino, malattia del baco da seta, in cui dimostrò che l'agente etiologico è rappresentato da un fungo (Botrytis bassiana), i cui germi sono nell'aria, crescono e si moltiplicano sul baco vivo, che a sua volta infetta altri individui sani. Tale scoperta costituisce una pietra miliare nella storia della microbiologia, poiché essa rappresentò la convalida della dottrina del contagio animato che si riallacciava all'intuizione di G. Fracastoro e che doveva in seguito culminare nelle ricerche di L. Pasteur e di R. Koch. Oltreché di questi ultimi, il B. può essere anche considerato, in un certo senso, precursore di J. Lister, poiché studiò e attuò la possibilità di distruggere i microrganismi e prevenire il contagio (Della natura dei morbi ossia mali contagiosi e del modo di prevenirli e curarli, 1853).
By raising private funds to inaugurate its programs, the woodrow wilson foundation has created flexibility to ensure that money is directed over at this company to institutions that have demonstrated that they deserve new resources and the best students.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Chris Bowler. Segreti molecolari dal fondo degli oceani. Lo studio degli oceani e della vita planctonica fa emergere interrogativi sulla salute del pianeta. Per capire il funzionamento di questa vita microscopica e come essa sia influenzata dal clima dobbiamo svelare i suoi segreti molecolari...

LIVING LIBRARY

Acquario di Genova. È uno dei più grandi musei marini del mondo e il maggiore d'Europa, oltre che risorsa culturale online per approfondire la divulgazione scientifica, con l'obiettivo di coinvolgere la famiglia, la scuola e gli addetti ai lavori in azioni concrete volte alla salvaguardia degli ecosistemi marini...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete trovi utili materiali didattici per il tuo percorso di studio. Jonathan Trent su Ted.com, illustra il suo progetto per sviluppare nuovi biocarburanti dalla coltivazione di microalghe. Il Dr. John Volpe, della Yale University, spiega su YouTube quale sarà il futuro dell'Acquacoltura. Segui le lezioni di Fisheries and Allied Aquacultures della Auburn University su iTunes U.

Jonathan Trent: Energia da microalghe in moduli galleggianti

Jonathan Trent: Energia da microalghe in moduli galleggianti

Four Commodities Aquaculture Module: The Future of Aquaculture and Sustainable Seafood

La Conferenza sull'Acquacoltura della Yale University

Fisheries and Allied Aquacultures

Il corso di Aquacultures della Auburn University

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 36,6% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 10,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 28,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 2,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 22,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca