Biotecnologie
I CONTENUTI
La formazione del laureato in Biotecnologie permette al biotecnologo di svolgere vari ruoli sia nel mondo della ricerca sia della produzione di beni e di servizi. I campi di applicazione spaziano dalle biotecnologie di base a quelle più specifiche in agricoltura, medicina, farmacia, industria, ambiente e alla comunicazione scientifica.
Nel corso degli studi sono fornite nozioni di tipo fisico, chimico, biologico-molecolare, con particolare riguardo per le applicazioni delle discipline e per l’implementazione di nuove metodologie, considerando le implicazioni economiche gestionali, legali, etiche e ambientali legate alla loro applicazione.
BIOTECNOLOGO
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e sperimentazioni di laboratorio. Utilizzano sistemi biologici e tecniche di ingegneria genetica per applicazioni in settori produttivi, quali quello agricolo, medico e farmaceutico.
Dove
Il Corso di Laurea in Biotecnologie è attivo in 30 Atenei italiani:
Raffronta
Biotecnologie appartiene alla Classe di Laurea L-2 "Biotecnologie" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Bioscienze e Biotecnologia - Biosciences And Biotechnology (interclasse)
- Biotecnologie Agro-Industriali
- Biotecnologie Biomolecolari e Industriali
- Biotecnologie delle Produzioni Animali (interclasse)
- Biotecnologie Farmaceutiche
- Biotecnologie Industriali
- Biotecnologie Industriali e Ambientali
- Biotecnologie Mediche
- Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche
- Biotecnologie per la Salute
- Biotecnologie per l'Innovazione di Processi e di Prodotti
- Biotecnologie Sanitarie
- Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali
- Biotecnologie Veterinarie
- Scienze e Tecnologie Biologiche (interclasse)
- Scienze e Tecnologie Biomolecolari
Le Personalità
BUZZATI-TRAVERSO, ADRIANO
Biologo (Milano 1913 - ivi 1983).
Fratello di Dino Buzzati; dal 1952 al 1959 professore alla Scripps Institution of Oceanography dell'Università di La Jolla (California), poi professore di genetica all'Università di Pavia fino al 1969 e direttore del Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica da lui fondato nel 1961 a Napoli.
CAVALLI-SFORZA, LUIGI LUCA
Genetista italiano (n. Genova 1922). Laureatosi in medicina all'Università di Pavia (1944), vi tornò dal 1962 al 1970 come prof. di genetica; nel 1970 si trasferì alla School of medicine della Stanford University (California); dal 1994 svolge attività di ricerca anche presso il laboratorio del CNR di genetica molecolare a Porto Conte (Alghero). Socio dell'Accademia nazionale dei Lincei (1991) e membro della Royal Society (1992).
BONCINELLI, EDOARDO
Laureatosi in fisica all'Università di Firenze, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare con particolare riferimento allo sviluppo embrionale degli animali superiori e dell'uomo. L'approfondimento dei meccanismi di formazione dell'asse corporeo e della corteccia cerebrale ha portato la sua ricerca a intrecciarsi con le neuroscienze e con l'indagine delle funzioni mentali superiori.
Dal 1968 al 1992 ha lavorato presso l'Istituto internazionale di genetica e biofisica del CNR di Napoli; trasferitosi a Milano, ha diretto il laboratorio di biologia molecolare presso l'Istituto scientifico universitario "San Raffaele" e il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR. Attualmente insegna biologia e genetica all'Università Vita-Salute "San Raffaele" (Milano). A lui e al suo gruppo di lavoro si deve l'individuazione di una famiglia di geni atti al controllo del corretto sviluppo corporeo. Accanto all'attività di ricerca scientifica B. ha intrapreso una brillante carriera come saggista e divulgatore scientifico; tra i suoi libri si ricordano L'anima della tecnica (2006, vincitore del premio letterario Merck Serono), Lettera a un bambino che vivrà 100 anni (2010), sulle nuove frontiere della genetica, La scienza non ha bisogno di Dio e Quel che resta dell'anima, entrambi del 2012.
B. è collaboratore del "Corriere della Sera".
L'aula virtuale
LA CORTE IN RETE
Francesco Salvatore. Le cellule staminali: miniere di salute. Le potenzialità delle cellule staminali creano grandi entusiasmi, talvolta anche al di là del ragionevole. Queste cellule sono e potranno essere "miniere di salute", soprattutto per la medicina rigenerativa...
LIVING LIBRARY
Human Genome Organisation. Hugo è un'organizzazione internazionale fondata nel 1989 da alcuni dei maggiori studiosi del genoma umano per promuovere e sostenere la collaborazione internazionale nel campo della genetica. Il sito è pensato per divulgare ricerche e per inserirsi...
Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Biotecnologie. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.
Nel mondo
In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. L'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology è presente su iTunes U con il corso di Biotecnologia.
Juan Enriquez spiega alla platea di Ted che le scoperte scientifiche impongono un cambiamento di codici e che dalla conoscenza di questi dipende la nostra capacità di prosperare. Ancora dal palco di Ted, l'inventore, imprenditore e visionario Ray Kurzweil spiega come, entro gli anni 2020, avremo reingegnerizzato il cervello umano e i nanobot agiranno sulla nostra coscienza.
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 6,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 13,9% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 72% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 5,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca