youlaurea

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche fornisce le basi teoriche e sperimentali volte alla preparazione di una figura professionale nel campo dell’industria farmaceutica, ma anche cosmetica, alimentare, erboristica, chimica. Attraverso un vasto approccio multidisciplinare assicura le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie al laureato per operare quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute (presidi medico-chirurgici, articoli sanitari, cosmetici, dietetici, prodotti erboristici, prodotti diagnostici e chimico-clinici, e altro) nel relativo settore industriale. Il corso fornisce inoltre la preparazione adatta a esercitare la professione di farmacista.

CHIMICO E TECNOLOGO FARMACEUTICO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche, test, esperimenti e analisi qualitative e quantitative su sostanze naturali o di sintesi, ne individuano la composizione e le variazioni chimiche ed energetiche, individuano e applicano metodi di indagine, formulano teorie e leggi sulla base delle osservazioni; migliorano le sostanze e ne sintetizzano di nuove.

Dove

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è attivo in 28 Atenei italiani:

Raffronta

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche appartiene alla Classe di Laurea LM-13 "Farmacia e farmacia industriale" che comprende anche il Corso di Laurea in Farmacia

Le Personalità

MELDOLESI, JACOPO

Biologo cellulare e neurobiologo italiano (n. Roma 1937).
Professore di farmacologia presso l'Università di Milano dal 1981, direttore dal 1988 del Centro Universitario di Neurobiologia e del Dipartimento di ricerca di base dell'Istituto San Raffaele (1991-98); dal 1998 direttore del Dipartimento di neuroscienze dello stesso Istituto. La sua attività scientifica è iniziata con lo studio del processo di esocitosi: ha dimostrato, tra l'altro, differenze di struttura e funzionalità tra i vari tipi di membrana coinvolti nel meccanismo stesso e ha determinato la distribuzione e i meccanismi di trasporto delle proteine secretive.

ERSPAMER, VITTORIO

Farmacologo italiano (Malosco, Trento, 1909 - Roma 1999); professore universitario dal 1947, insegnò farmacologia a Bari, dal 1955 al 1967 a Parma e dallo stesso anno diresse l'Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina della Università di Roma fino a diventarne professore emerito...

BOVET, DANIEL

BOVET, DANIEL
Biochimico italiano di origine svizzera (Neuchâtel 1907 - Roma 1992).
Direttore di laboratorio all'Istituto Pasteur di Parigi (1939-47) e all'Istituto Superiore di Sanità di Roma (1947-64), professore di farmacologia all'Università di Sassari (1964-71) e di psicobiologia all'Università di Roma (1971-82), direttore del laboratorio di psicobiologia e farmacologia del Cnr (1969-75); socio nazionale dei Lincei (1958), accademico dei XL (1949). È noto per importanti ricerche nel campo della farmacologia e della chimica terapeutica, e, in particolare, sulle relazioni tra attività biologica e struttura chimica. Ha studiato l'attività antibatterica della para-amminofenilsolfammide, l'azione dei simpatolitici e curari sintetici ecc.; premio Nobel per la Medicina (1957) per le sue ricerche sui curarosimili. Tra le sue pubblicazioni: Curare and curare-like agents (1959, con F. Bovet-Nitti e G. B. Marini Bettolo), Recent advances on learning and retention (1968, con F. Bovet-Nitti e A. Oliverio), Controlling drugs (con R. H. Blum e J. Moore, 1974).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Massimo Santoro. Dai geni alla terapia: nuovi farmaci antitumorali. Le scoperte della biologia e della genetica hanno aperto nuove strade per la cura del cancro, delineando il ruolo dei geni nell'insorgenza dei tumori e le nuove possibilità di individuare strategie terapeutiche...

LIVING LIBRARY

US Food and Drug Administration. Sito ufficiale del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, alle dipendenze dell'United States Department of Health and Human Services...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di Pharmacy Practice dell'Università dell'Arizona, di Clinical Anathomy della Stanford University e di Chemistry della Oxford University.

Pharmacy Practice - University of Arizona.

Il corso di Pharmacy su iTunes U

Clinical Anatomy - Stanford University.

Il corso di Clinical Anatomy su iTunes U

Pharmacy Practice - University of Arizona.

Chemistry su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 63,0% Lavora
  • 11,9% Non lavora e non cerca
  • 25,1% Non lavora ma cerca