youlaurea

Ingegneria Civile e Ambientale

I CONTENUTI

Il laureato in ingegneria Civile e Ambientale avrà conoscenze di base di ingegneria civile (strutturale, idraulica, geotecnica, dei trasporti) e ambientale (tecnologie, ambientali, tutela del territorio e sicurezza). Il percorso di studi forma ingegneri in grado di affrontare la progettazione e la gestione delle opere e delle infrastrutture tipiche del settore civile e di operare nel campo della salvaguardia dell’ambiente da rischi naturali con l’applicazione dei relativi sistemi di valutazione e monitoraggio. Il profilo del laureato in Ingegneria Civile e Ambientale è quello di un tecnico, esperto nelle fondamentali discipline caratterizzanti il settore delle costruzioni civili degli interventi territoriali, con una specifica attenzione alle problematiche ambientali.

 
Many states have already dipped into rainy day-funds or other one-time sources to plug writemypaper4me.org essay writing service budget holes.

TECNICI DEL CONTROLLO AMBIENTALE

Tra gli sbocchi professonali rientrano esperti che assistono gli specialisti nelle ricerche e nella progettazione, sviluppo e valutazione di sistemi per il controllo, la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente, ovvero adattano, tarano e operano con strumentazioni, applicano procedure per controllare e rilevare informazioni sui vari tipi di inquinamento ambientale e sulle possibili cause; controllano e rilevano informazioni sullo stato di monumenti e di opere architettoniche.

Dove

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è ativo in 16 Atenei italiani

Raffronta

Ingegneria Civile e Ambientale appartiene alla Classe di Laurea L-7 che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria Civile Ambientale e Edile (interclasse)
  • Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi (interclasse)
  • Ingegneria Civile ed Edile (interclasse)
  • Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio
  • Ingegneria Civile-Ambientale 
  • Ingegneria della Sicurezza (interclasse) 
  • Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Risorse
  • Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture 
  • Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell'Ambiente
  • Ingegneria per l'Ambiente, le Risorse ed il Territorio

Le Personalità

SUPINO, GIULIO

Ingegnere (Firenze 1898 - Bologna 1978); professore (1934) di costruzioni idrauliche, in seguito (1947-68) di idraulica a Bologna. Socio nazionale dei Lincei (1968). Gli si devono studi teorici su problemi di elasticità, di idrodinamica, di teoria dei modelli, nonché importanti contributi alla risoluzione di questioni tecniche (sistemazioni fluviali ecc.)...

DE MARCHI, GIULIO

Ingegnere idraulico (Canneto Pavese 1890 - Milano 1972), figlio di Luigi, professore d'idraulica nel Politecnico di Milano dal 1922 al 1965. Socio nazionale dei Lincei (1957). Autore di studi di idraulica e di idrologia fluviale e lacustre, si interessò dell'utilizzazione delle risorse idriche...

BERTOLINI, GIUSEPPE

Ingegnere (Reggio nell'Emilia 1790 - Roma 1855).

Già noto per la sua vasta esperienza soprattutto in lavori idraulici e costruzioni stradali, fu chiamato (1823) da Leone XII a Roma. La sua opera maggiore è il grande ponte dell'Ariccia, a tre ordini di archi in muratura (lungo 312 m, largo 9,80 m, alt. max 60 m), iniziato nel 1847 e inaugurato nel 1854.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Renato Sparacio. Oggi la scienza del costruire sa difenderci dal sisma. Contro le insidie della terra che vibra e distrugge, si va affermando nel mondo una tecnica vincente: l'isolamento degli edifici. A Napoli un'applicazione rilevante...

LIVING LIBRARY

Netherlands Organisation for Scientific Research. The Netherlands Organisation for Scientific Research è un centro di eccellenza scientifica tra i primi in Europa. Si occupa soprattutto dell'impatto della ricerca scientifica sulle questioni sociali ed economiche, e propone una serie di studi e analisi in un'ottica multidisciplinare.

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
La Stanford University è presente su iTunes U con il corso di Civil and Environmental Engineering. Su Rai Scuola puoi osservare come si costruiscono gli edifici, dalla messa in opera alle rifiniture.

Costruzione di edifici: le rifiniture.

Costruzione: le rifiniture su Rai Scuola

Costruzione di edifici: messa in opera.

Costruzione: la messa in opera su Rai Scuola

Costruzione di edifici: le rifiniture.

Civil and Environmental Engineering su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 8,7% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 13,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 72,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 1,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 4,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca