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Matematica

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Matematica offre la possibilità di capire le basi della disciplina, di usare gli strumenti informatici e di calcolo, di comprendere e di usare i modelli matematici e statistici in mille possibili applicazioni di tipo scientifico, tecnico ed economico. Studiare matematica non significa passare il tempo a fare calcoli: la matematica è lo strumento più potente per costruire modelli, programmi, progetti e si basa su questa disciplina anche l’informatica, l’utilizzo dei computer e di molte applicazioni tecnologiche.

MATEMATICO, STATISTICO E PROFESSIONI ASSIMILATE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della matematica, incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie per raccogliere e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni matematiche da adottare nei settori della produzione di beni e servizi.

Dove

Il Corso di Laurea in Matematica è attivo in 34 Atenei italiani.

Raffronta

Matematica appartiene alla Classe di Laurea L-35 "Scienze matematiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Matematica Applicata
  • Matematica e Applicazioni
  • Matematica per la Finanza e l'Assicurazione
  • Matematica per l'Ingegneria
  • Scienze e Tecnologie per i Media
  • Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (Smid)

Le Personalità

BRIOSCHI, FRANCESCO

Matematico (Milano 1824 - ivi 1897). Mazziniano, partecipò (1848) alle Cinque giornate di Milano. Professore di matematica applicata (1853-59) poi di analisi superiore (1859-61) all'Università di Pavia, quindi di idraulica fluviale e analisi matematica al Politecnico di Milano...

ODIFREDDI, GIORGIO

Matematico e scrittore italiano (n. Cuneo 1950). Laureato in Matematica a Torino (1973), ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso le università dell'Illinois e della California, e in Russia presso l'Università di Novosibirsk. Tornato in Italia, è stato docente di matematica all'Università di...

FIBONACCI, LEONARDO (DETTO LEONARDO PISANO)

FIBONACCI, LEONARDO (LEONARDO PISANO)
Matematico (n. Pisa 1175 circa - m. 1235 circa). È da considerarsi, per il suo Liber abbaci (1202; rielaborato nel 1228) e per la sua Practica geometriae (1220) tra i più grandi matematici del Medioevo. Influenzato da Euclide e dagli Arabi e anche da Erone (soprattutto nella Practica geometriae) e da Diofanto, sconosciuto in Occidente, la sua opera rappresenta la prima felice sintesi in Europa dello spirito e dei procedimenti della geometria greca e degli strumenti di calcolo elaborati dalla matematica araba e alessandrina.
VITA E OPERE. Dalla prefazione del Liber abbaci, unica fonte per la biografia del F., si sa che egli fu istruito "nell'abbaco al modo degli Hindi", cioè nella numerazione che oggi chiamiamo arabica, sin dall'infanzia, a Bugia presso Algeri, dove il padre (Guglielmo Bonacci; donde il nome Fibonacci, cioè filius Bonaccii) era impiegato di dogana per conto dei mercanti pisani che ivi facevano capo; più tardi ebbe modo di conoscere sia le opere di Euclide sia i lavori matematici degli Arabi, viaggiando nel bacino del Mediterraneo "per cagion di commercio" prima di stabilirsi definitivamente, verso la fine del secolo, a Pisa, dove ricoprì fra l'altro la carica di revisore dei "libri delle ragioni" del Comune. Nel Liber abbaci (diviso in 15 capitoli) il F. espone la numerazione posizionale indiana (adottata dagli Arabi), fino a quel momento ignorata o quasi in Europa, e tratta di una gamma assai vasta di problemi: dalle operazioni elementari con le cifre arabe a un complesso di operazioni con frazioni (tra cui la scomposizione di una frazione ordinaria in una somma di frazioni semplici tutte diverse e aventi l'unità per numeratore: per es., 11/12=1/2+1/3+1/12); dalla successione numerica 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8,... in cui ogni elemento è uguale alla somma dei due precedenti (ideata dal F. per studiare la discendenza di una coppia di conigli, e detta appunto successione di F.), a questioni varie di algebra e di geometria...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Claudio Bartocci. Luoghi e tempi della Matematica. Il sapere matematico, piuttosto che essere il risultato di un processo evolutivo lineare avviatosi nella Grecia classica, sembra più appropriatamente descritto come il fragile esito di stratificazioni concettuali...

LIVING LIBRARY

Wolfram Mathworld. The Web's most extensive mathematics resource. È il risultato degli sforzi di migliaia di volontari, coordinati da Eric W. Weisstein, attualmente contiene circa 13.000 voci e una sezione specificamente dedicata alla trattazione didattica...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Matematica. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Berkeley University è presente su iTunes U con il corso di Mathematics. Dal palco di Ted, Arthur Benjamin propone una nuova formula per l'insegnamento della matematica.
Sul canale YouTube della Rai, Silvia Benvenuti racconta le forme matematiche che si incontrano nella quotidianità.

Arthur Benjamin's formula for changing math education.

Arthur Benjamin su Ted

Forme matematiche.

Forme matematiche su YouTube

Arthur Benjamin's formula for changing math education.

Mathematics su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 7,8% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 22,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 64,1% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 1,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 4,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca