youlaurea

Scienze dell’Educazione e della Formazione
Scienze dell'Educazione

I CONTENUTI

I Corsi di Laurea forniscono conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative agli ambiti professionali dell’educazione e della formazione della persona lungo tutto l’arco della vita. Il laureato acquisirà una preparazione specifica riguardante le dimensioni fondamentali delle discipline pedagogiche, psicologiche, filosofiche, sociologiche, storiche e giuridiche, che definiscono l’asse portante dei profili professionali promossi dal corso di studi. In particolare, il laureato in questa disciplina potrà operare come educatore nei servizi socio-educativi; come consulente pedagogico nei consultori ed enti locali; come educatore di comunità, presso istituti pubblici e privati.

SPECIALISTA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che si occupano della progettazione curricolare e didattica, della formazione professionale e dell'insegnamento di varie discipline; orientano giovani ed adulti nella scelta dei percorsi di istruzione; si occupano della formazione e dell'istruzione di soggetti con disabilità fisiche, psichiche o con gravi difficoltà di apprendimento.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione è attivo in 12 Atenei italiani:
Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione è attivo in 15 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze dell'Educazione e della Formazione appartiene alla Classe di Laurea L-19 "Scienze dell'educazione e della formazione" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Educatore di Ludoteca, Laboratori Socio-Educativi e Servizi Ricreativi per l'Infanzia 
  • Educatore nei Servizi per l'Infanzia
  • Educatore Professionale di Comunità 
  • Educatore Sociale
  • Educatore Sociale e Culturale 
  • Educazione di Comunità 
  • Filosofia e Scienze dell'Educazione (interclasse)
  • Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane
  • Pedagogia dell'Infanzia
  • Scienze della Comunicazione e dell'Animazione Socio-Culturale (interclasse)
  • Scienze della Formazione e del Servizio Sociale (interclasse)
  • Scienze della Formazione e Saperi Filosofici (interclasse)
  • Scienze della Formazione nelle Organizzazioni (interclasse) 
  • Scienze della Formazione 
  • Scienze dell'Educazione
  • Scienze dell'Educazione e dei Processi Formativi
  • Scienze dell'Educazione Sociale
  • Scienze dell'Infanzia
  • Scienze Filosofiche e dell'Educazione (interclasse)
  • Scienze Pedagogiche e dell'Educazione
  • Scienze per la Formazione dell'Infanzia e della Preadolescenza

Le Personalità

FLORES D’ARCAIS, GIUSEPPE

Pedagogista italiano (Pontelagoscuro, Ferrara, 1908 - Padova 2004).
Professore nell'Università di Padova (1953-78), direttore delle riviste Rassegna di pedagogia e Lumen. Il suo pensiero è informato ai principi dello spiritualismo cristiano.

LOMBARDO-RADICE, GIUSEPPE

Pedagogista italiano (Catania 1879 - Cortina d'Ampezzo 1938). Insegnante per vari anni nelle scuole medie, poi (1911-22) professore di pedagogia nell'Università di Catania, in seguito (1923-24) tenne, per incarico del ministro G. Gentile, la direzione generale delle scuole elementari, collaborando alla riforma della scuola; dal 1924 professore di pedagogia al magistero di Roma, si dimise dagli incarichi ministeriali per protesta contro il fascismo. Fautore dei principi pedagogici dell'attualismo, tradotti in termini di scuola vissuta, svolse intensa opera di apostolato in favore dell'insegnamento...

VISALBERGHI, ALDO

VISALBERGHI, ALDO
Pedagogista italiano (Trieste 1919 - Roma 2007). Partecipò alla resistenza nelle formazioni di "Giustizia e libertà"; dopo la liberazione svolse attività politica nel Partito d'azione e, successivamente, nel Partito socialista italiano. Professore universitario dal 1962, insegnò pedagogia a Roma, dove fu professore emerito dal 2002. La sua ricerca si svolse in direzione sia teorica sia sperimentale e mirò a inserire i problemi educativi in una prospettiva di rinnovamento sociale e politico. Impegnato in varie iniziative nazionali e in organismi internazionali (Ocse, Unesco, Consiglio d'Europa), fu presidente del Centro europeo dell'educazione.
Diresse alcune collane pedagogiche e fu condirettore della rivista Scuola e città. Nel 1993 fu tra i fondatori del Movimento d'azione "Giustizia e Libertà". Fra le sue opere: J. Dewey (1951); Misurazione e valutazione nel processo educativo (1955); Esperienza e valutazione (1958); Educazione e condizionamento sociale (1964); Educazione e divisione del lavoro (in collab., 1973); Pedagogia e scienze dell'educazione (in collab., 1978); Scuola e cultura di pace (1985).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Luciano Fadiga. Neuroni specchio: dall'azione al linguaggio. Saper fare vuol dire capire. Tutti siamo abituati a pensare al cervello come formato da compartimenti distinti, ognuno specializzato per un determinato compito: visione, udito, tatto, movimenti, emozioni...

LIVING LIBRARY

Infed. Uno spazio per esplorare l'Informal Education. Lanciato nel 1995 da un piccolo gruppo di educatori inglesi, Infed è un sito indipendente e no profit che esplora la teoria e la pratica della didattica informale, dell'azione sociale e della relazionalità quotidiana...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Liberty University è presente su iTunes U con il corso di Theories & Research in Educational Psychology.
Dal palco di Ted, Ken Robinson illustra come cambiare i paradigmi dell'educazione, mentre la psicologa Alison Gopnik racconta i sofisticati processi decisionali che i bambini mettono in moto quando giocano.

Ken Robinson: Changing education paradigms.

Ken Robinson su Ted

Alison Gopnik: What do babies think?

Alison Gopnik su Ted

Ken Robinson: Changing education paradigms.

Educational Psychology su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 41,4% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 15% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 21,6% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 3,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 18,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca