youlaurea

Scienze Linguistiche

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze Linguistiche è di recente istituzione e nasce per rispondere al bisogno diffuso di nuove professionalità nell’ambito delle relazioni multilinguistiche e interculturali imposte dai processi di globalizzazione economica, culturale e istituzionale. I laureati potranno operare sia nel settore pubblico (enti locali, organizzazione della sanità, garanzia dei diritti civili e sociali ecc.), sia nel settore privato (relazioni industriali, organizzazione del lavoro, commercio, nuove strutture produttive). Il percorso di studi prepara professionisti dotati di competenze linguistiche e letterarie, unite a una capacità di mediare tra contesti diversi, operando nella complessità di una società civile aperta alle relazioni e alle innovazioni del mondo contemporaneo.

SPECIALISTA IN DISCIPLINE LINGUISTICHE, LETTERARIE E DOCUMENTALI

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche e studi sull'origine, l'evoluzione e la struttura delle lingue, le relazioni fra lingue antiche dello stesso ceppo e lingue moderne, le grammatiche ed i vocaboli; conducono ricerche sul linguaggio e sulle relazioni fra lingue antiche e moderne; conservano documenti, libri e beni archeologici, storici, artistici e culturali.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze Linguistiche è attivo in 1 Ateneo italiano:

Raffronta

Scienze Linguistiche appartiene alla Classe di Laurea L-12 "Mediazione linguistica" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Comunicazione Interlinguistica Applicata
  • Comunicazione Linguistica e Interculturale
  • Discipline della Mediazione Linguistica
  • Interpretariato e Comunicazione
  • Lingue e Comunicazione per l'Impresa e il Turismo 
  • Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa
  • Lingue e Culture Europee
  • Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale 
  • Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica (interclasse)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica - Italiano Come Lingua Seconda (interclasse) 
  • Lingue e Mediazione Culturale (interclasse) 
  • Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale
  • Lingue Moderne (interclasse)
  • Lingue per l'Interpretariato e la Traduzione
  • Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale (interclasse) 
  • Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica (interclasse)
  • Mediazione Culturale 
  • Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale
  • Mediazione Linguistica e Culturale
  • Mediazione Linguistica e Culturale Applicata all'Ambito Economico, Giuridico e Sociale 
  • Mediazione Linguistica e Interculturale
  • Mediazione Linguistica Interculturale
  • Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica
  • Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale 
  • Scienze della Mediazione Linguistica 
  • Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica

Le Personalità

MIGLIORINI, BRUNO

Linguista italiano (Rovigo 1896 - Firenze 1975), fratello di Elio; professore di filologia romanza dal 1933 all'Università di Friburgo (Svizzera), dal 1938 al 1966 ha insegnato storia della lingua italiana all'Università di Firenze. Dal 1939 ha diretto, insieme a G. Devoto, la rivista Lingua nostra...

DURO, ALDO

Linguista e lessicografo italiano (Zara 1916 - Roma 2000). Laureatosi alla Normale di Pisa, perfezionò la preparazione letteraria e filologica accanto a L. Russo, M. Barbi e soprattutto B. Migliorini, con il quale collaborò al Prontuario etimologico della lingua italiana (1950). Dal 1950 lessicografo...

DE MAURO, TULLIO

DE MAURO, TULLIO
Linguista e filosofo del linguaggio italiano (n. Torre Annunziata, Napoli, 1932).
Si è occupato soprattutto di linguistica generale, con attenzione al rapporto tra lingua e società.
Laureatosi in Lettere classiche con A. Pagliaro nel 1956, ha insegnato nelle università di Napoli, Chieti, Palermo e Salerno. Professore ordinario di Filosofia del linguaggio presso l'Università di Roma "La Sapienza" (1974-1996), dal 1996 è stato ordinario di Linguistica generale presso la stessa università. Nel 1966 è stato tra i fondatori della Società di linguistica italiana, di cui è stato anche presidente (1969-73). È stato consigliere della Regione Lazio (1975-80), membro del Consiglio di amministrazione dell'Università di Roma (1981-85), delegato per la didattica del rettore (1986-88) e presidente della Istituzione biblioteche e centri culturali di Roma (1996-97). Dal 2000 al 2001 è stato ministro della Pubblica Istruzione nel Governo Amato. Nel 2001 è stato nominato dal presidente della Repubblica cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana. Per l'insieme delle sue attività di ricerca, l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito nel 2006 il premio della Presidenza della Repubblica. Nel 2008 gli è stato conferito l'Honorary Doctorate dall'Università di Waseda (Tokyo). OPERE. Dopo i primi contributi nel campo dell'indoeuropeistica, si è dedicato alla linguistica generale con un ampio commento storico-interpretativo al Cours de linguistique générale di F. de Saussure (1967) e con numerosi studi di semantica teorica e storica. Ha inoltre indagato gli aspetti linguistico-culturali della società italiana dopo l'unità nella sua Storia linguistica dell'Italia unita (1963). Negli anni più recenti si è dedicato maggiormente agli studi sociologici, indagando le connessioni tra lo sviluppo dei sistemi comunicativi e l'evoluzione della civiltà moderna (Guida all'uso delle parole, 1980; Minisemantica dei linguaggi non-verbali e delle lingue, 1982; Ai margini del linguaggio, 1984).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Rosanna Sornicola. Come e perché cambiano le lingue. Il tema del cambiamento delle lingue, al pari di quello della loro diversità, è stato spesso oggetto di riflessione da parte non solo dei linguisti, ma anche di letterati e filosofi...

LIVING LIBRARY

Istituto di Linguistica Computazionale. Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato alle attività scientifiche e didattiche nel campo dell'Informatica Umanistica e dell'applicazione di tecnologie computazionali allo studio dei testi letterari...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Linguistiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Segui su iTunes U il corso di Literature della Chapman University.
Erin McKean, una delle principali lessicografe nel panorama internazionale, espone alla platea di Ted i diversi aspetti che rendono il dizionario stampato odierno pronto per una trasformazione. Steven Pinker, inoltre, spiega come il linguaggio esprima ciò che succede nella nostra mente e come la scelta delle parole che usiamo dica più di quanto sembri.

Steven Pinker on language and thought.

Steven Pinker su Ted

Erin McKean redefines the dictionary.

Erin McKean su Ted

Steven Pinker on language and thought.

Il corso di Literature su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 30,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 13,7% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 34,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 5,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 16,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca