youlaurea

Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio fornisce conoscenze nell’ambito delle scienze geografiche. In particolare, nei metodi di analisi, schedatura e conservazione delle varie tipologie delle fonti cartografiche e conoscenze necessarie per la valutazione, l’interpretazione e la rappresentazione del territorio. Possibili sbocchi occupazionali sono previsti in settori della rappresentazione e dell’analisi del territorio, della promozione del turismo culturale e naturalistico, presso enti locali territoriali, nell’ambito dell’organizzazione dei viaggi e dell’escursionismo.

PIANIFICATORE, PAESAGGISTA E SPECIALISTA DEL RECUPERO E DELLA CONSERVAZIONE DEL TERRITORIO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche e applicano le conoscenze in materia di pianificazione, conservazione e recupero urbanistico e territoriale e su teorie fondamentali nel campo dell'ambiente. Inoltre, incrementano le conoscenze in materia e le rendono disponibili nella produzione di beni e servizi.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio è attivo in 1 Ateneo italiano:

Raffronta

Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio appartiene alla Classe di Laurea L-6 "Geografia" che comprende anche il Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l'Ambiente e la Salute.

Le Personalità

BALDACCI, OSVALDO

Geografo italiano (Sassari 1914 - Roma 2007), professore di geografia nelle università di Cagliari (1954-57), Bari (1957-64) e Roma (1964-84, poi professore emerito), socio corrispondente dei Lincei (1987). Durante una lunga attività di ricerca protrattasi dagli anni Trenta agli anni Sessanta...

VALLEGA, ADALBERTO

Geografo italiano (Cairo Montenotte 1934 - Vezzi Portio 2006), professore di geografia del mare (1973-94) e poi di geografia urbana e regionale nell'Università di Genova, presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani (1981-84)...

CORNA PELLEGRINI, GIACOMO

Geografo italiano (Pisogne 1931 - Milano 2011). Professore all'Università di Palermo e poi a Milano, è prolifico autore di testi dai quali emergono i suoi vasti interessi di studioso, che nel corso degli anni hanno spaziato dalla geografia economica alla geopolitica, dai temi connessi con lo sviluppo del territorio alla geografia urbana.
VITA E OPERE. Come presidente dell'Associazione dei Geografi Italiani organizzò nel 1980 un convegno che fece il punto sulla geografia italiana e i cui atti (La ricerca geografica italiana 1960-80) restano un documento importante per la storia della disciplina. La sua attività scientifica ha preso le mosse, alla fine degli anni Cinquanta, da studi sociopolitici, di politica economica e di programmazione territoriale (questi ultimi riguardanti varie aree lombarde), evolvendo poi verso la geografia urbana (La ricerca geografica urbana, 1973), la geografia applicata (Geografia e politica del territorio, 1974) e la geografia umana in senso lato. Viaggiatore instancabile, ha compiuto studi in diversi Stati del Terzo Mondo (in particolare sulle periferie urbane e sul turismo), ha redatto ampie sintesi regionali (L'Asia meridionale e orientale, in collab., 1982; L'America Latina, 1987) e ha pubblicato suggestivi volumi nei quali sono riportate le sue esperienze di viaggio (Pianeta blu, 1995; Geografia come desiderio di viaggiare e di capire, 1998). Gli si devono anche l'iniziativa e la cura di una corposa opera di carattere teorico e storico (Aspetti e problemi della geografia, 1987). La sua produzione, nel corso degli anni Novanta, si è arricchita ulteriormente con In Australia con Pepita (1997) e Il mosaico del mondo (1998). Tra i successivi lavori si ricordano: La terra degli uomini: popolazione umana e ricerca geografica (2002); Geografia dei valori culturali: modelli e studi (2004); Geografia diversa e preziosa: il pensiero geografico in altri saperi umani (2007); Geografia delle meraviglie: identità e fruizione dei beni culturali e naturalistici nel mondo (2008)...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Luca Mercalli. Clima ed energia: la sfida del futuro. Si moltiplicano gli impegni delle agenzie internazionali e dei governi sul tema dei cambiamenti climatici e dell'uso razionale dell'energia, che acquistano sempre maggiore centralità nel dibattito sul futuro...

LIVING LIBRARY

National Institute for Regional and Spatial Analysis. Il portale, realizzato dal National Institute for Regional and Spatial Analysis (Nirsa), propone materiale sulla geografia politica. Attraverso illustrazioni, articoli, mappe e disegni, il sito studia i processi politici e le trasformazioni geografiche...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. L'Indiana University Southeast è su iTunes U con il corso di World Regional Geography.
Sul canale YouTube di Rai Scienze, gli esperti Marco Gualdrini e Riccardo Donati raccontano la scienza e la storia dei mappamondi nei secoli.
Sul portale di Rsa Lord Smith spiega perché l'ambiente deve essere considerato una priorità strategica nella crescita economica.

Are Green and Growth Compatible?

Lord Smith su TheRsa.org

Mappamondi.

La storia dei Mappamondi su YouTube - Rai Scienze

Are Green and Growth Compatible?

World Regional Geography su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 48,8% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 7% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 26,7% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 2,3% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 15,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca