Tecniche Audioprotesiche
I CONTENUTI
Il laureato in Tecniche Audioprotesiche si occupa della prevenzione, correzione e riabilitazione dei problemi legati alle funzioni uditive, attraverso la selezione, fornitura e adattamento dei dispositivi medici definiti “ausili uditivi” che suppliscono a tali deficienze. Svolge la propria attività mediante una serie di indagini preliminari, utili a valutare la funzionalità uditiva e il grado di disabilità; si occupa del controllo dell’efficacia immediata e della consegna dell’ausilio uditivo adeguato, del controllo della permanenza e dell’efficacia dell’applicazione. Il tecnico audioprotesista può trovare impiego in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza e libero professionale.
Data prove di ammissione: 4 settembre 2013
TECNICO AUDIOPROTESISTA
Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi. L'attività è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di adattamento acustico.
Dove
Il Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche è attivo in 13 Atenei italiani:
Raffronta
Tecniche Audioprotesiche appartiene alla Classe di Laurea L/SNT3 "Professioni sanitarie tecniche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
- Dietistica
- Igiene Dentale
- Tecniche Audiometriche
- Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare
- Tecniche di Laboratorio Biomedico
- Tecniche di Neurofisiopatologia
- Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
- Tecniche Ortopediche
E dopo...
Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
- 49,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica
- 3,6% Lavora ed è iscritto alla specialistica
- 7,3% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
- 2,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
- 36,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca