youlaurea

Economia e Finanza

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea forma consulenti in materia di economia e finanza. Il percorso di studi fornisce agli studenti una preparazione teorico-pratica che gli consente di utilizzare strumenti di analisi economica del diritto per l’analisi dei problemi economici e giuridici che caratterizzano le imprese, i mercati e le organizzazioni pubbliche. La formazione interdisciplinare, finalizzata alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e finanziari, fornisce gli strumenti per l’analisi dei contesti rilevanti ai fini della comprensione dei vari campi delle scienze economiche e di metodi matematico-statistici propri dell’economia nel suo complesso, nonché della modellizzazione di fenomeni economici, sociali e culturali.

 

 

Specialisti in attività finanziarie

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che esaminano, analizzano, interpretano informazioni per formulare pareri, preparare indicazioni e proposte su questioni finanziarie, conducono transazioni finanziarie assicurando la conformità con le leggi e i regolamenti.

Dove

Il Corso di Laurea in Economia e Finanza è attivo in 6 Atenei italiani.

Raffronta

Economia e Finanza appartiene alla Classe di Laurea L-33 "Scienze economiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Economia
  • Economia e Commercio
  • Economia e Management
  • Scienze Economiche
  • Economia Europea
  • Economia Internazionale
  • Scienze Economiche e Bancarie
  • Economia e Scienze Sociali
  • Economia delle Imprese e dei Mercati
  • Economia, Commercio Internazionale e Mercati Finanziari
  • Economia, Organizzazioni e Territorio (interclasse)
  • Relazioni Economiche Internazionali
  • Economia e Informatica per l'Impresa
  • Economics And Business - Economia e Affari
  • Scienze Economiche e Sociali

Le Personalità

FUBINI, RENZO

Economista italiano (Milano 1904 - Auschwitz 1944). Professore (dal 1935) di scienza delle finanze e poi di economia all'univ. di Trieste; colpito nel 1938 dalle leggi razziali, arrestato e deportato dai Tedeschi nel 1944. Studiò soprattutto le relazioni tra economia e finanza

GRAZIANI, AUGUSTO

Economista italiano (Modena 1865 - Firenze 1944); docente di scienza delle finanze e di economia politica nelle università di Siena (1889) e di Napoli (1899-1938); socio nazionale dei Lincei (1913-38). Seguì le teorie classiche integrandole con i risultati più sicuri della nuova scuola austriaca e contribuì alla diffusione in Italia dell'indirizzo soggettivistico.

DRAGHI, MARIO

mario draghi
Economista e banchiere italiano (n. Roma 1947).

Dopo gli studi di economia a Roma sotto la guida del professore F. Caffè e poi presso il Massachusetts Institute of Technology, dal 1981 al 1991 è stato professore ordinario di Economia internazionale all'Università di Firenze. Negli stessi anni ha ricoperto incarichi dirigenziali presso la Banca Interamericana di Sviluppo, quindi presso la Banca Mondiale. Nel 1990 è stato assunto come consulente economico della Banca d'Italia. Dal 1991 al 2001 è stato direttore generale del ministero del Tesoro, guidando le principali cessioni pubbliche effettuate dallo Stato; nel 1998 ha firmato il d. lgs. 24 febbr. 1998, n. 58, noto come Legge Draghi, riguardante la normativa per l'offerta pubblica di acquisto e la scalata delle società quotate in borsa. Vicepresidente per l'Europa di Goldman Sachs, una delle principali banche di affari al mondo (2002-05), governatore della Banca d'Italia dal dic. 2005, nel giugno 2011 è stato ufficialmente nominato alla presidenza della Banca centrale europea, subentrando dal 1° novembre dello stesso anno al francese J.-C. Trichet e permanendo in carica fino al 31 ottobre del 2019.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Marco Pagano. La finanza può aiutare la crescita?. Lo sviluppo dei mercati finanziari tende ad accompagnarsi a tassi di crescita economica più elevati. La ricerca ha mostrato che dietro questa correlazione c'è un rapporto di causalità...

LIVING LIBRARY

Library of Economics and Liberty. Una biblioteca digitale specializzata in studi sull'economia, i mercati e la libertà economica. È una risorsa preziosa dal punto di vista didattico per studenti, docenti e ricercatori, ma anche per analisti ed esperti, che possono reperire materiali e consultare testi di ogni genere e provenienza...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea Economia e Finanza. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Yale University è presente su iTunes U con il corso di Financial Theory mentre la Missouri State University propone le sue lezioni di Principles of Macroeconomics. Approfondisci la storia e le teorie di John Maynard Keynes su OVOpedia.

John Maynard Keynes su OVOpedia

John Maynard Keynes su OVOpedia

Il corso di Financial Theory su iTunes U

Il corso di Financial Theory su iTunes U

Principles of Macroeconomics su iTunes U

Principles of Macroeconomics su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 15% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 15% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 58% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 2,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 9,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca