youlaurea

Medicina e Chirurgia

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia fornisce la preparazione teorico-pratica e le basi scientifiche necessarie all’esercizio della professione medica. L’obiettivo del corso di studi è di formare un professionista con competenze su ogni aspetto fondamentale della scienza medica, con una visione completa dei problemi della salute e della malattia e che sia in grado di affrontare la formazione specialistica in ogni branca medico chirurgica. Il laureato sarà anche capace di esercitare ogni ruolo previsto dall’organizzazione dei sistemi sanitari.

Data prove di ammissione: 9 settembre 2013

MEDICO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che diagnosticano, trattano e curano le disfunzioni, le malattie e le lesioni più comuni e maggiormente diffuse nella popolazione; attuano misure per la diagnosi precoce di gravi patologie in pazienti a rischio; prescrivono farmaci e terapie non farmacologiche, esami clinici per le diagnosi, ricoveri ospedalieri e visite presso medici specialisti.

Dove

Il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia è attivo in 40 Atenei italiani:

Raffronta

Medicina e Chirurgia è l'unico Corso di Laurea che rientra nella classe LM-41 "Medicina e chirurgia".

Le Personalità

GOLGI, CAMILLO

Istologo e patologo italiano (Corteno, Brescia, 1843 - Pavia 1926). Figlio di un medico, studiò medicina a Pavia ed ebbe tra i suoi maestri B. Paninza ed E. Dehl. Dopo la laurea (1865), entrò come assistente ospedaliero nella clinica per le malattie mentali diretta da C. Lombroso...

DULBECCO, RENATO

Biologo italiano, naturalizzato statunitense (Catanzaro 1914 - La Jolla, California, 2012). Ha compiuto ricerche di avanguardia sui virus, arrivando a produrre un vaccino geneticamente puro per il virus della poliomielite e ha studiato l'azione dei virus oncogeni sulle cellule sane...

LEVI-MONTALCINI, RITA

LEVI-MONTALCINI, RITA
Neurobiologa italiana (1909-2012).

Con Stanley Cohen, suo collaboratore per le ricerche sull'Ngf (Nerve Growth Factor, fattore di crescita nervoso), è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina; nominata nel 1974 membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze e nel 1990 socio nazionale dei Lincei (socio straniero dal 1977). Ha ricoperto tra il 1993 e il 1998 la carica di presidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G. Treccani, istituzione che è riuscita a rilanciare in quegli anni con l'allargamento della partecipazione societaria. È inoltre presidente onoraria dell'Associazione Italiana per la Sclerosi Multipla. Nel 1992, insieme alla sorella ha costituito, sotto il motto 'Il futuro ai giovani', in memoria del padre Adamo Levi, la Fondazione Levi-Montalcini, denominata dal 2001 Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus. Il 1º agosto 2001 è stata nominata senatore a vita per i suoi meriti scientifici e sociali. Tra i numerosi riconoscimenti prestigiosi a lei conferiti: socio dell'Accademia delle Scienze detta dei XL, della National Academy of Sciences statunitense e della Royal Society; ha ricevuto il Premio Antonio Feltrinelli per le scienze mediche nel 1969 e la laurea honoris causa al Politecnico della sua città natale nel 2006. Nel 2008 è stata insignita della prima medaglia d'onore dell'Accademia di Francia a Roma.
VITA E ATTIVITÀ. Di famiglia ebrea, sorella dell'architetto Gino e della pittrice Paola, L.-M. crebbe nel vivace ambiente intellettuale torinese del primo dopoguerra; frequentò l'istituto di anatomia umana dell'Università di Torino diretto da Giuseppe Levi e nel 1936 conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia, iniziando sin da allora gli studi sul sistema nervoso che avrebbe sviluppato con rilevanti risultati lungo tutta la sua carriera di ricercatrice. Le leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 diedero un duro e quasi inaspettato colpo alla comunità ebraica italiana che aveva partecipato con entusiasmo e gran coinvolgimento al periodo risorgimentale...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Lucio Luzzatto. Genetica e cultura nella medicina contemporanea. Da millenni gli umani hanno capito che le nostre malattie vengono sia dall'eredità sia dall'ambiente. Oggi come non mai abbiamo i mezzi per analizzare il ruolo di queste due componenti...

LIVING LIBRARY

PubMed. Sviluppata dal National Center for Biotechnology Information, è la banca dati frutto della collaborazione di più editori di letteratura biomedica. Si pone come strumento di ricerca per citazioni bibliografiche e articoli full text dei periodici di tali editori, con oltre 20 milioni di citazioni...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Cornell University è presente su iTunes U con il corso di Medicine.
Dal palco di Ted, il medico e scrittore Abraham Verghese descrive il mondo in cui i
pazienti sono semplici dati e chiede di ritornare alla tradizionale visita medica.
Tra i numerosi database esistenti, è possibile consultare le risorse video della Wisconsin School of Medicine and Public Health.

Abraham Verghese: A doctor's touch.

Abraham Verghese su Ted

Video Library - Wisconsin School of Medicine and Public Health.

I video di Medicina della Wisconsin School

Abraham Verghese: A doctor's touch.

Il corso di Medicine su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 30,3% Lavora
  • 56,9% Non lavora e non cerca
  • 12,8% Non lavora ma cerca
  • Dall'indagine AlmaLaurea sulla condizione post-laurea si evince altresì che l'88,5% dei laureati continua la formazione con attività di tirocinio/praticantato.