Lessico universitario
Paolo Landri e Fortunato Musella
Ogni istituzione ha il suo linguaggio e per poterlo capire occorre conoscerne il vocabolario. Il linguaggio dell’istituzione può essere dapprima oscuro, ma diventa comprensibile mano a mano che lo usiamo e che impariamo ad applicarlo alla nostra esperienza. Per aiutarti ad addentrarti nella vita universitaria abbiamo compilato il Lessico universitario, che contiene voci e termini ricorrenti nei discorsi dell’università e sull’università. Si tratta, in alcuni casi, di termini che già hai incontrato – come, ad esempio, “voto” – e che acquisiscono un significato specifico in relazione all’università; altri sono termini antichi dell’istituzione accademica (come “laurea”, “facoltà”, “dipartimento”) che acquisiscono nuovi significati in relazione alle recenti trasformazioni dell’organizzazione amministrativa e didattica; vi sono, infine, termini nuovi (“crediti formativi universitari”, “test di ammissione”) introdotti dalle recenti politiche di riforma allo scopo di migliorare l’efficacia delle strutture universitarie, cercando di innalzare la qualità dell’apprendimento pur continuando a garantire il diritto allo studio di tutti gli studenti.
Le voci sono presentate in ordine alfabetico. Le trovi nell’ultima pagina dei diversi corsi di laurea, anche per facilitarti la lettura con un accesso random. Sorbirti l’elenco di fila, e magari di un fiato, potrebbe essere un po’ indigesto! Imbatterti nei diversi lemmi mentre sfogli la Guida, sarà invece una piccola scoperta che ci auguriamo ti aiuti ad affrontare i tuoi studi universitari.
"Zoom, zoom, zoom?" I had to see those ads dozens cheap Michael Kors of times before I could remember that the car being advertised was a Mazda. "Zoom" was unique michael kors handbags alright, but what did it have to do cheap Michael Kors with Mazda? Or with the benefits of owning one? A Michael Kors handbags outlet catchy slogan like "Inspiration Beats Perspiration" may be clever and unusual, but what the heck is it marketing? Definitely look for a unique way to express the benefits you offer to Michael Kors outlet your clients, but make sure it still communicates what you actually do. It okay to get creative with your cheap Michael Kors handbags marketing, but don bet the rent money on untried techniques. If you really want to make your marketing more effective, cheaper and less stressful, stop re inventing the wheel. Find models that work and replicate them. I not suggesting that you plagiarize your competitors marketing copy, but when you see someone successful in your field, find out what they are doing right, and follow their lead. Don let your business be a victim of "terminal uniqueness" the belief
Articles Connexes: