youlaurea

Lezione

La lezione è l’unità di base della didattica universitaria. Il termine deriva da lettura, perché nel Medioevo la lezione costituiva l’atto di leggere da un testo originale, mentre gli studenti prendevano nota su quanto ascoltavano. Da allora le lezioni sono cambiate notevolmente, sia nei contenuti che nei metodi. Sono il momento in cui il docente interagisce con una classe di studenti, spiegando e invitando a riflettere sulle conoscenze sedimentate in uno specifico ambito disciplinare. Il docente in genere non legge più da un testo scritto, come nell’uso medievale, anche se più di recente la diffusione di programmi come Power Point ha riportato in auge la “lettura” nelle aule universitarie. Il grande spartiacque rispetto al passato resta tuttavia l’approccio critico alle conoscenze presentate.

La lezione rappresenta un importante momento di produzione della conoscenza, che assume il confronto come metodo. Per chi ha la fortuna di poter frequentare le lezioni, il consiglio è di partecipare attivamente, con domande al docente e osservazioni. Ciò servirà a ottenere chiarimenti, e a sollecitare la discussione tra i tuoi compagni. Uno dei problemi principali delle università italiane, soprattutto nel settore umanistico, è rappresentato dal sovraffollamento delle lezioni. Nella scelta del tuo corso di laurea, e della università dove decidi di iscriverti, cerca di valutare anche la qualità del contesto didattico. Avere un contatto più diretto e ersonalizzato con il docente a lezione è una enorme risorsa per la tua crescita culturale.

Per chi non può garantire la sua presenza, per ragioni di lavoro o lontananza, è importante utilizzare gli eccezionali serbatoi di conoscenza del Web: autorevoli archivi in cui sono custodite lezioni di prestigiose università di numerosi paesi.

Vuoi vedere come si insegna chimica negli Stati Uniti o letteratura in Francia? A cominciare da iTunes U, che offre migliaia di corsi online in formato podcast, fino ad arrivare a siti di condivisione, sono davvero tante le occasioni per entrare in classe attraverso uno schermo. Un’opportunità che non sostituisce i metodi tradizionali, ma che uò integrarli e potenziarli se utilizzata in modo informato.