youlaurea

Numero chiuso/Accesso programmato

I corsi di studio universitario prevedono delle regole di accesso: in alcuni casi, le regole riguardano il numero degli iscritti, che non può superare una certa soglia. Devi accertarti se il corso universitario al quale intendi iscriverti prevede forme di numero chiuso o di accesso programmato ai corsi di studio. Può apparire un ulteriore ostacolo per il conseguimento di un titolo di istruzione superiore, ma tale regola ha lo scopo di determinare un accesso programmato a un percorso di studio universitario, in modo che: a) le università possano offrire un servizio appropriato per il numero di studenti iscritti; b) non vi sia un eccesso di offerta (una “inflazione”) di laureati in determinate discipline; c) coloro che richiedono l’iscrizione universitaria abbiano conseguito le competenze necessarie per affrontare un determinato corso di studi.

I corsi universitari che prevedono l’accesso programmato stabiliscono annualmente un numero di iscritti per ciascuna sede universitaria. Tra i corsi ad accesso programmato al livello nazionale si ricordano: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie. L’accesso ai corsi avviene attraverso una prova di ammissione. La prova di ammissione è di solito strutturata in una serie di domande a risposta chiusa sulle seguenti aree di competenza: cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.
I risultati della prova di ammissione sono pubblicati poi, in forma anonima, sul sito del Ministero.

Nel caso tu intenda conseguire un titolo di studio di questo tipo è necessario che tu verifichi già prima della conclusione della scuola secondaria di secondo grado quale sia il tuo livello di conoscenza e di competenze negli ambiti disciplinari che saranno oggetto della prova di ammissione. Potresti esercitarti con le prove di ammissione degli anni precedenti che sono disponibili online sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, capendo meglio quali sono i punti di forza e di debolezza della tua preparazione. Lì puoi trovare anche dei video che ti illustrano nel dettaglio come si svolge la prova e anche degli esercitatori delle prove di ammissione. In alcuni casi, inoltre, i centri per l’orientamento realizzano anche in collaborazione con le scuole superiori di secondo grado, durante o al termine del periodo scolastico, corsi di preparazione per il superamento della prova di ammissione.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna