youlaurea

Esercitazioni

Sapere è molto spesso anche saper fare. Per questo non tutte le lezioni universitarie hanno un taglio di tipo teorico. Alcune di esse, dette esercitazioni, si dedicano all’acquisizione di competenze pratiche e professionalizzanti. Affiancandosi in genere ad un corso istituzionale, si caratterizzano per coinvolgere un numero più ridotto di studenti, che partecipano attivamente alla formazione grazie allo svolgimento di esercizi, a presentazioni orali, o, nel caso delle corsi di laurea scientifici, ad attività di laboratorio.

Le esercitazioni sono, insieme a stage/tirocini esterni, uno degli ambiti valorizzati dalla riforma, per la loro naturale vocazione a favorire un miglior raccordo con il mondo del lavoro, e la preparazione a una professione.

Un facile esempio lo si ritrova in ambito linguistico, dove in genere un lettore è incaricato di interagire con gli studenti per migliorare le loro capacità di espressione in una lingua straniera. Senza l’interazione diretta con il docente è difficile imparare ad esprimersi in una lingua diversa dalla propria. Oppure si pensi al campo dell’informatica, in cui il passaggio dalle nozioni di base alla programmazione al computer è di fondamentale importanza. O, ancora, si può ricordare il campo degli studi medici, dove gli aspiranti dottori devono imparare fin dalla prime fasi del proprio percorso a svolgere attività pratiche. L’elenco potrebbe continuare a lungo. Quasi tutte le discipline, dall’economia alla chimica, dal greco al diritto, richiedono esercizio da parte degli studenti, e un conseguente adeguamento delle attività formative.

Quello delle esercitazioni è senza dubbio un campo che sottolinea la rilevanza nei processi di apprendimento del contatto diretto con tutor e docenti. Allo stesso tempo offrono l’opportunità di poter interagire in modo intensivo con altre persone della tua età, che probabilmente sperimentano le stesse difficoltà, con le quali potersi esercitare a mettere in pratica le conoscenze apprese al corso o sui libri di testo. Potrebbe essere un Facoltà sulla programmazione delle esercitazioni nelle diverse discipline.