youlaurea

Classe di Laurea

In passato esistevano pochi tipi di laurea, tutti con un nome identico e ben riconoscibile. Lettere, Giurisprudenza, Matematica: le etichette trovavano immediato riscontro nelle rappresentazioni sia dello specialista che dell’uomo della strada. Oggi la moltiplicazione dei percorsi formativi può generare difficoltà e confusione nell’orientamento. Come fare a cogliere somiglianze e differenze fra i diversi corsi di laurea?

È utile che tu sappia che ogni corso di laurea o laurea magistrale attivati da un ateneo appartiene ad una classe di laurea, un raggruppamento che mette insieme i corsi che condividono gli obiettivi formativi qualificanti necessari per conseguire il titolo di studio e le corrispondenti attività formative.

Attualmente le classi di laurea sono 48 di durata triennale, 94 magistrali – di durata biennale – e 7 a ciclo unico – di durata quinquennale ed esennale. La definizione di tali classi è avvenuta nel 2007, quando il Ministero ne ha fissato denominazione, numero e caratteristiche. Si cercava allora di porre un rimedio anche alla moltiplicazione dell’offerta formativa stabilendo che non si possono istituire corsi di laurea afferenti alla stessa classe se i relativi ordinamenti didattici non si differenzino per almeno 40 crediti per le triennali e per almeno 30 crediti per le magistrali. Non si escludeva invece la possibilità dell’istituzione di una laurea appartenente a due diverse classi, e in questo caso è lo studente a dover scegliere, all’atto dell’immatricolazione, fra una delle due classi.

Una ragione in più per prestare attenzione alle classi di laurea è che il titolo di laurea si baserà proprio su questo raggruppamento. Le classi di laurea infatti permettono agli atenei di differenziare nome e programmi dei corsi di laurea secondo le esigenze di formazione del territorio di appartenenza. Allo stesso tempo garantiscono però che i corsi di laurea rispettino gli stessi obiettivi formativi generali e che quindi abbiano un comune denominatore a livello nazionale.

In questa guida, ti segnaliamo tutti i principali corsi di laurea che ricadono nella stessa classe, in modo che tu possa agevolmente procedere ad un confronto.