youlaurea

Corso di laurea

La recente riorganizzazione dei corsi di laurea impone una rivoluzione culturale. Il corso di laurea si presentava in passato come un unico percorso che iniziava dopo gli studi medi con l’iscrizione, e che, dopo un numero di anni più o meno elevato, si concludeva tra i festeggiamenti di amici e parenti. La laurea è stata per decenni interpretata come un traguardo, una meta finale dopo un lungo cammino di formazione.

Gli studenti che ora intraprendono il loro viaggio nell’università devono invece abituarsi a un itinerario molto più dinamico e articolato, che sono chiamati a modellare in corso d’opera. Gli studi universitari sono stati infatti suddivisi in diversi livelli.

Se vuoi iscriverti a una facoltà dovrai scegliere un corso di laurea di primo livello (durata triennale), che ha l’obiettivo di fornirti le conoscenze di base in un dato campo disciplinare, oltre che assicurarti una formazione professionalizzante adeguata per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Tale corso prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari (Cfu) distribuiti in un massimo di 20 prove, superate le quali puoi conseguire la laurea e il titolo di dottore. Il conseguimento di questa laurea permette anche l’iscrizione ai corsi di laurea di secondo livello, denominati corsi di laurea magistrale (durata biennale) che forniscono conoscenze di livello avanzato e specializzate. Per conseguire la laurea magistrale devi ottenere 120 crediti formativi (Cfu) distribuiti in un massimo di 12 esami, che permettono di conseguire il titolo di dottore magistrale.

Esiste anche un terzo tipo di corso di laurea. Si tratta del corso di laurea magistrale a ciclo unico che si riferisce alla formazione di livello avanzato di determinate figure professionali. In questo caso si ha un solo percorso di studio di durata quinquennale (300 crediti distribuiti in un massimo di 30 esami) o esennale (360 crediti, comprensivi di 60 crediti di tirocinio distribuiti in un massimo di 36 esami). Per fare degli esempi, appartengono a questa categoria i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche o in Architettura.

Non sottovalutare inoltre le opportunità che sono offerte nel corso degli studi universitari dai master, di primo o secondo livello, ai quali potrai essere ammesso rispettivamente con la laurea o con la laurea magistrale. In genere di durata annuale, offrono un’utile occasione di formazione scientifica e professionale su temi specifici, prevedendo spesso anche l’acquisizione di esperienze di stage.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna