youlaurea

Open Space

Materie scolastiche, odio e amore!

In questo post vorrei condividere con tutti voi quelle che sono le mie preferenze in ambito scolastico. Sin da piccola ho sempre studiato, perché i miei genitori mi hanno sempre spronato; ma con l’età è aumentata in me la consapevolezza dell’importanza della cultura.

leggi tutto »   

Una voce napoletana: Valeria Parrella e il web

Abbiamo incontrato Valeria Parrella, una delle voci napoletane più influenti della scrittura contemporanea, autrice di racconti e romanzi, come “Per grazia ricevuta”, finalista al Premio Strega 2004, “Lo spazio Bianco“, da cui è stato anche tratto l’omonimo film di Cristina Comencini, vincitore del miglior soggetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 ha scritto “Lettera di dimissioni” e nel 2012 lo spettacolo teatrale “Antigone“. Collabora con La Repubblica e con l’Espresso e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia ma soprattutto è una donna contemporanea che è riuscita a raggiungere il suo sogno: scrivere.

leggi tutto »   

Benedetta, la nuova blogger di YouLaurea

Cari amici di YouLaurea, sono Benedetta, ho diciotto anni e frequento l’ultimo anno del Liceo Scientifico Statale A.M. De Carlo a Giugliano.

leggi tutto »   

Scegliere bene l’Università per non pentirsene dopo

È stato presentato alcuni giorni fa il Rapporto sui diplomati 2013, realizzato da AlmaDiploma su un campione di più di 48mila studenti che hanno superato l’ultimo esame di Stato. Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, lancia l’allarme sulle decisioni a volte affrettate o errate degli studenti nella scelta del percorso universitario. È sempre più importante, quindi, investire sulle fasi di orientamento.

leggi tutto »   

Scuola, didattica e nuove tecnologie: intervista ad Emanuela Zibordi

Abbiamo conosciuto Emanuela Zibordi grazie ad un suo interessante post sul blog EmanuelaZibordi.it, una puntuale e sintetica descrizione di uno dei trend più innovativi nel panorama delle nuove tecnologie e dell’apprendimento, i MOOCs. Emanuela è docente di scienze motorie, negli anni si è dedicata ad approfondire temi come l’e-learning e la didattica online, ed oggi è diventata formatrice per Indire su tematiche inerenti la scuola digitale e l’insegnamento. Grande appassionata di editoria online ha pubblicato il volume Testi Scolastici 2.0, una guida utile per tutti i docenti interessati a lavorare con la Rete e i nuovi strumenti resi disponibili dal web.

leggi tutto »   

Le ricette di Marco Bianchi: l’incontro tra gusto e salute

In occasione del tour di presentazione del suo ultimo libro, Le ricette della dieta del digiuno, edito da Mondadori, abbiamo incontrato Marco Bianchi, divulgatore scientifico, classe 1978, esperto della “buona alimentazione” per la prevenzione delle patologie più comuni della nostra società. Marco è consulente per Fondazione Umberto Veronesi, “cuoco” per vocazione, è autore di numerosi libri, tra i quali: I Magnifici 20 (2010), Le ricette dei Magnifici 20 (2011), Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012, vincitore del Premio Bancarella della Cucina), Tesoro, salviamo i ragazzi! (2012). Per Fox Life e Cielo ha condotto il docu-reality «Tesoro, salviamo i ragazzi!» e i programmi di edutainment «In linea con Marco Bianchi» e «Aiuto, stiamo ingrassando!». È anche consulente scientifico per diverse riviste tra cui: Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale, è in onda ogni venerdì su Geo&Geo (Rai3) e online con il suo blog marcoincucina.it.

leggi tutto »   

Masterpiece: gli scrittori tra ebook e talentshow

In tempi in cui l’editoria tradizionale italiana è tanto in crisi la Rai produce un originale talent -unico al mondo- su aspiranti scrittori: Masterpiece, in onda da domenica su RaiTre alle 22,30. La speranza è forse quella di riportare attenzione su un sogno, quello di scrivere, che i blog rendono sempre più diffuso e al quale corrisponde tuttavia la peggiore crisi dell’editoria dall’invenzione della stampa.

leggi tutto »   

MEP: un modello di Parlamento Europeo per i giovani

Immaginate di trovarvi davanti a un centinaio di ragazzi di età media tra i 16 e i 20 anni, tutti in completo scuro o tailleur, cartellina d’ordinanza e un’aria emozionata ma concentrata. Questo giovane esercito non si presenta a un casting di un reality o a una selezione per vallette ma vive l’emozione di simulare il lavoro dei deputati europei nelle commissioni europee. Infatti, questi giovani, a Napoli per alcuni giorni, sono delegati e presidenti di commissione che simulano le attività del Parlamento Europeo nell’ambito delle attività dell’Associazione MEP (Model European Parliament), che si è costituita  nel settembre 1996 a Modena ed è collegata alla Foundation Model European Parliament.

leggi tutto »   

Università, professioni e nuovi trend

Un’inchiesta condotta dal settimanale L’Espresso in alcuni Atenei italiani evidenzia i cambiamenti in atto nel mondo universitario e professionale. Ne parliamo con la giornalista Letizia Gabaglio, autrice dello speciale “Green University”, insieme a Daniela Minerva e in collaborazione con Federico Ferrero. Letizia scrive per L’Espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Galileo e Sapere. Nel 2004 ha fondato la media company Galileo servizi editoriali. Nel 2010, con Elisa Manacorda ha pubblicato “Il Fattore X” per Castelvecchi, il primo libro sulla medicina di genere. Oggi il libro vive in un blog sul sito di D La Repubblica. Laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma, è da sempre appassionata di scienza e fa parte del Consiglio delle Responsabili dell’Associazione Donne e Scienza e del Consiglio Scientifico del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della Sissa di Trieste dove insegna “Comunicare le neuroscienze”.

leggi tutto »   

Voglia di studiare all’estero? Scarica l’ebook di Docsity

Se siete ancora indecisi sul vostro futuro universitario o avete voglia di sostenere un periodo di formazione all’estero, possono tornarvi utili i consigli di Docsity, la webcommunity dedicata al mondo universitario.

leggi tutto »   

Il mio primo giorno d’Università!

Ebbene, ho finalmente iniziato l’Università: oggi è stato il mio primo giorno e, nonostante lo stress tra pullman e treni metropolitani, ho trascorso una bella mattinata, ho conosciuto persone nuove con le quali condividerò le ore di lezione e ho fatto anche un giro di perlustrazione in biblioteca per iniziare ad ambientarmi!

leggi tutto »   

Libri e testi usati: come risparmiare in tempi di crisi

Hai difficoltà a trovare dei testi in libreria? Vuoi scambiare o vendere i tuoi vecchi libri? YouLaurea ti segnala alcuni portali sui quali è possibile aquistare, vendere o scambiare testi e libri – sia scolastici che universitari. Potrai così rintracciare testi difficili da trovare o più semplicemente risparmiare sul prezzo di copertina. Tutti gratuiti e molto semplici da usare.

leggi tutto »   

Borse di mobilità per studenti universitari

Al fine di promuovere l’eccellenza e il merito degli studenti e di incentivare la mobilità nel sistema universitario, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha bandito borse di mobilità a favore di studenti che, avendo conseguito in Italia nell’anno scolastico 2012/13 un diploma di istruzione secondaria superiore, intendono immatricolarsi nell’anno accademico 2013/2014 a “corsi di laurea ovvero a corsi di laurea magistrale a ciclo unico, presso università statali o non statali italiane legalmente riconosciute, con esclusione delle università telematiche, che hanno sede in regioni diverse da quella di residenza sia dello studente che della famiglia di origine“.

leggi tutto »   

Borse di studio per svolgere master e dottorati in Italia e all’estero

Nell’ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, l’INPS ha da pochi giorni pubblicato il bando per 1355 borse di studio per la frequenza di Master, corsi di alta formazione, perfezionamento, specializzazione e Dottorati di ricerca. Certificati e convenzionati da Inps Gestione dipendenti Pubblici, sono svolti da atenei nazionali e internazionali appositamente selezionati.

Le borse di studio per l’anno accademico 2013-2014 coinvolgono le Università di tutto il territorio Italiano. Maggiori informazioni possono essere reperite consultando il bando e gli allegati presenti sul sito dell’INPS.

 

leggi tutto »   

I miei test d’ingresso

Eccomi qui di ritorno, come promesso, dopo le vacanze! Dopo un’estate all’insegna di tante questioni, tanto studio ed impegno, sembra sia passato già tutto con una velocità immane! Il 3 settembre ho partecipato al test obbligatorio d’ingresso alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II; il 9, invece, ho “giocato” il mio #tuttopertutto nell’attesissimo test d’ingresso alla Facoltà di Medicina della stessa Università.

leggi tutto »   

Italian Subs: il divertimento dei sottotitoli

Sono tra i principali produttori di sottotitoli italiani per film e serie tv straniere. Nascono nel 2005 e in pochi anni raggiungono più di 200mila appassionati che vogliono sapere quel che accade ai loro beniamini cinematografici oltre-oceano senza dover attendere il doppiaggio italiano. È la community di ItalianSubs.net (per gli amici ItaSa) esponenti del crescente fenomeno del “fansubbing”, ovvero la produzione di sottotitoli “non ufficiali”. Un movimento dal basso, tipico dell’era del Web della convergenza, che coinvolge migliaia di produttori e fruitori in tutto il mondo. Tra conoscenza delle lingue, passione per le serie tv e disponibilità (gratuita) verso gli altri. Abbiamo intervistato Francesco “zefram cochrane” (nella foto), membro dello staff di ItaSa che ad oggi conta 6 amministratori, 49 revisori e 287 traduttori.

leggi tutto »   

Orientarsi alla statistica

Sei rientrato da poco dalle vacanze e il proseguimento degli studi ti mette ansia? Se numeri e dati ti piacciono, puoi essere interessato al corso di laurea in Statistica: che forma esperti che conducono ricerche su concetti, teorie fondamentali della statistica e dati.

leggi tutto »   

Test di Ammissione: inizia il countdown

Dopo la pausa estiva, Settembre impegna subito gli studenti che intendono iscriversi ai corsi di laurea a numero chiuso. Tra bonus, criteri di giudizio e scadenze, vediamo quali sono le novità che i futuri universitari si troveranno a dover fronteggiare.

leggi tutto »   

Figures in action: i supereroi fuori dalle righe

In questa settimana di ferragosto, per chi è in vacanza al mare o in montagna ma anche per chi ha deciso di rimanere a casa (per piacere o per lavoro), vi proponiamo un’inedita intervista a Federico, il creatore di Figures in Action.

Da una semplice e comune collezione di pupazzetti di supereroi (in gergo Figures) nasce l’idea di realizzare delle strisce comiche, quasi dei fotoromanzi, in cui i protagonisti commentano temi di attualità. Ironia e irriverenza completano il quadro di quello che può essere a pieno titolo considerato un fenomeno della Rete, visto il nutrito seguito di pubblico e fan del sito e della pagina Facebook.

leggi tutto »   

I compiti per le vacanze? Si fanno online

Una recente iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Genova offrirà per tutto agosto un supporto in più agli studenti che devono (o vogliono) ripassare la matematica sotto l’ombrellone. Una serie di esercizi da completare e in più la disponibilità settimanale di un docente via skype per aiutare la risoluzione dei problemi.

leggi tutto »   

Estate, tempo di dieta

Il 21 giugno è il solstizio d’estate e quindi questa data segna l’inizio ufficiale della stagione, anche se climaticamente il caldo è arrivato già da alcuni giorni e le temperature elevate invitano a pensare alle vacanze, al mare, ai viaggi e alla vita all’aperto. Insomma, l’estate evoca generalmente parecchie positività.

Non è così per tutti: per anziani, animali e persone disagiate l’estate può portare difficoltà e disagi. Il caldo può far precipitare la salute di anziani e malati, induce gli sconsiderati ad abbandonare gli animali domestici, render ancor più difficile la situazione dei senza fissa dimora. Insomma, l’estate può essere –almeno per alcuni- un serio problema.
Un problema molto meno serio, ma terribilmente attuale è quello relativo alla forma fisica: molte donne, e anche sempre più uomini, leggono estate e traducono con “dieta”, che non è solo un regime alimentare sano ma un regime dimagrante. Dimagrire, essere scattanti, tonici, abbronzati, infatti, sono le priorità per quanti si accingono a mettersi in costume.

leggi tutto »