Tag web
I compiti per le vacanze? Si fanno online
Una recente iniziativa dell’Istituto Enrico Fermi di Genova offrirà per tutto agosto un supporto in più agli studenti che devono (o vogliono) ripassare la matematica sotto l’ombrellone. Una serie di esercizi da completare e in più la disponibilità settimanale di un docente via skype per aiutare la risoluzione dei problemi.
Mo te lo spiego a papà…come scegliere l’università
Luglio è tempo di scelte importanti: archiviato l’esame di Stato è tempo di pensare non soltanto alle vacanze ma soprattutto, per coloro che intendono proseguire gli studi, alla scelta del corso universitario.
YouLaurea offre una guida dinamica e gratuita ai corsi di laurea italiani, illustrando caratteristiche fondamentali come piani di studi, statistiche relative all’occupazioni, informazioni logistiche su sedi e modalità di frequenza. Ma c’è di più: YouLaurea cerca anche di orientare alla migliore scelta possibile, fornendo consigli ed opinioni autorevoli per effettuare al meglio una delle scelte che caratterizzerà non solo la formazione personale ma, solitamente, anche l’inserimento professionale.
Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare Francesco Uccello, collaboratore di riviste e portali web, educatore, scrittore e autore del blog Mo te lo spiego a papà, con cui dispensa pillole di saggezza a grandi e piccini con un linguaggio ironico e irrivente.
Vediamo come ci spiega la difficile missione di scegliere nel miglior modo possibile il corso di laurea.
I professionisti Web
Il rapporto Fattore Internet che Google ha commissionato al Boston Consulting Group, ha individuato il peso dell’economia di Internet in Italia, sia in termini di impatti diretti sul PIL (31,5 mld di euro) che di impatti indiretti (56 mld di euro).
“Lo studio formula una previsione circa la crescita dell’economia di Internet nel prossimo futuro. Tra il 2009 ed il 2015 si attende una crescita compresa tra il 12% e il 18%. In un momento di grande incertezza economica questo studio suggerisce che Internet potrebbe essere il motore della ripresa.” (dal sito Web di Fattore Internet).
Giovani e video: l’esperienza di Nuzweb Tv
NuzWeb Tv è una web tv che si propone di mettere in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, del territorio cuneese. È inserito nel Piano Locale Giovani del Comune di Cuneo e di altre realtà locali e in collaborazione con la Cooperativa Sociale MOMO.
L’obiettivo principale è quello di aggregare, in una sorta di rete virtuale, tutte le realtà educative che si occupano di Giovani, per rendere la popolazione giovanile protagonista attiva nel gestire e nel realizzare audiovisivi, attraverso laboratori multimediali volti a ampliarne le competenze.
Il World Wide Web e l’ipertinenza della Rete
Diversi sono stati gli step che hanno condotto, progressivamente, alla nascita e alla successiva diffusione di quello che oggi chiamamo Web. La stessa Internet, intesa come una piattaforma, un sistema di computer in rete, fonda le sue origini negli anni Sessanta, con le ormai note ricerche del progetto ARPA (e del Ministero della Difesa degli Stati Uniti).
È indubbio, però, che l’accesso ai contenuti presenti in quei computer è stato facilitato dall’invenzione del linguaggio HTML (1990) e del browser (1993) ma, soprattutto, dalla nascita del World Wide Web.
YouTube: otto anni di cultura video
A distanza di otto anni YouTube si conferma come il principale portale di distribuzione e condivisione di contenuti audiovisuali. Nel corso della sua vita è mutata anche la tipologia di video caricati: da brevi clip, di pochi minuti, a veri e propri lungometraggi, anche cinematografici. Uno strumento di condivisione culturale ma anche di comunicazione sociale e politica.
Lo strumento “video” si concretizza sempre più come il preferito dagli utenti per poter apprendere e conoscere. È al terzo posto come sito più visitato dagli utenti della Rete, dopo Google e Facebook. La sua è una storia fatta di immagini, suoni e testi. Ma, soprattutto, di volti e creatività.
Sanremo 2013: la musica tra giovani e Web
Sanremo è già sulla bocca di tutti. Ad un giorno dall’apertura dell’annuale kermesse musicale, stampa, tv e – ovviamente – anche il Web ne hanno già fatto uno degli “hot topic” della settimana. Il motivo risiede nel ruolo che il Festival della Canzone Italiana assume nel sistema culturale nazionale. È l’evento musicale della stagione ma anche un avvenimento di costume, che mette sotto i riflettori l’intero Paese, la nostra società, catalizzando l’attenzione della stampa italiana e estera. Lo scorso anno sono stati presenti gli inviati di 40 Stati e l’eco del Festival arriva sino alla Cina, Giappone e anche Sudafrica. Inoltre, è da sempre tema di analisi di sociologi e musicologi, sia per le implicazioni sociali che per tracciare una storia della musica. E questa sessantresima edizione, come sarà?
Dalla Tv al Web e ritorno: l’uso social della televisione
Una volta c’erano i canali che si contavano sulle dita di una mano e l’unica interazione era fare zapping: oggi la televisione offre tante chiavi di lettura e tante contaminazioni con il Web. Uno scambio reciproco tanto che la Rete diviene luogo di diffusione per contenuti audiovisuali, web Channel e web Tv.
Una processo che ha condotto anche alla recente nascita e diffusione delle Social Tv, ovvero spazi mediatici di convergenza e discussione in Rete tra gli spettatori televisivi. Un flusso costante di status, tweet e video, che creano comunità attorno ad una trasmissione televisiva.
In questo scenario anche Enti, Organizzazioni e Istituzioni – tra le quali le Università – stanno compiendo i propri passi, al fine di offrire ulteriori modalità di diffusione della conoscenza.
Cinema: la stagione 2013 ai tempi del web
Nel giorno in cui negli Stati Uniti vengono assegnati i Golden Globes, anche il cinema italiano si interroga su successi passati e (si spera!) futuri. Tradizionalmente, dopo le festività natalizie si tirano i primi bilanci sulla stagione cinematografica e sugli incassi al botteghino: durante le feste si va al cinema, prediligendo blockbuster e film divertenti, ma anche cartoni animati e film d’animazione, vista l’ampia presenza di bambini. In Italia i guadagni maggiori dell’intera stagione sono frutto di questo particolare periodo dell’anno, tanto da creare un genere a tema natalizio, soprannominato dalla critica “cinepanettoni”.