youlaurea

Tag ebook

Masterpiece: gli scrittori tra ebook e talentshow

In tempi in cui l’editoria tradizionale italiana è tanto in crisi la Rai produce un originale talent -unico al mondo- su aspiranti scrittori: Masterpiece, in onda da domenica su RaiTre alle 22,30. La speranza è forse quella di riportare attenzione su un sogno, quello di scrivere, che i blog rendono sempre più diffuso e al quale corrisponde tuttavia la peggiore crisi dell’editoria dall’invenzione della stampa.

leggi tutto »   

Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino, come ogni anno dal 1988, ospita il Salone Internazionale del Libro, promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. La redazione di YouLaurea ne ha approfittato per vedere come le case editrici si pongono nei confronti della diffusione della cultura mediata dalle nuove tecnologie: tra LIM ed ebook quali sono le strategie di sviluppo per la didattica?

leggi tutto »   

Siamo pronti a tutto questo rinnovamento?

Ogni giorno, ormai, ci si rende conto di quale ruolo fondamentale nelle nostre vite ha acquisito la tecnologia. Sono ormai alcuni anni che i social network hanno asservito la popolazione dell’intero mondo civilizzato e anche nell’impianto scolastico si profila la “modernizzazione” finalizzata a rendere la scuola più tecnologico-interattiva e più digeribile agli alunni. Un rinnovamento è dunque alle porte.

leggi tutto »   

Libri elettronici e digitali: ne discutiamo con Gianluigi Cogo

Gianluigi Cogo

Si occupa di diffusione delle strategie ICT, innovazione tecnologica e diffusione della cultura digitale. Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde cultura digitale nella P.A. In Rete dai primi anni ’90 ha fondato il primo network dei comuni della Provincia di Venezia “Polo Est” e uno dei primi social network italiani: “Networkingitalia.it”. Docente di Social Media all’Università di Venezia Ca’ Foscari; si occupa di eGovernment presso la Regione Veneto dove, nell’ambito del progetto Community Network, ha creato la prima rete intranet basata su workspace e su dinamiche 2.0. Ha sviluppato, insieme ad altri colleghi di diverse regioni italiane, Ritef, la “rete delle regioni per l’e-learning”.

leggi tutto »