youlaurea

Statistica

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Statistica fornisce un’adeguata preparazione di base nell’ambito della disciplina, della matematica e della gestione informatica dei dati, offrendo la capacità di operare in vari settori di applicazione con buon grado di autonomia e responsabilità e di inserirsi sul mercato del lavoro come esperto qualificato. La professionalità dello statistico ha assunto un particolare rilievo nella società dell’informazione, oltre ad essere richiesta per la predisposizione di questionari e la raccolta dei dati, è ora ricercata in molti settori lavorativi: nelle imprese, per analizzare i costi, le vendite ecc.; in campo sanitario, per la definizione di protocolli di sperimentazione; nelle istituzioni finanziarie, per formulare decisioni di investimento; negli enti pubblici per comprendere le esigenze dei cittadini.

STATISTICO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali della scienza attuariale e della statistica. I laureati in questa disciplina incrementano la conoscenza scientifica in materia, applicano le relative teorie e tecniche per raccogliere, analizzare e sintetizzare informazioni, per definire modelli di interpretazione dei dati, per individuare soluzioni statistiche.

Dove

Il Corso di Laurea in Statistica è attivo in 2 Atenei italiani:

Raffronta

Statistica appartiene alla Classe di Laurea L-41 "Statistica" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Finanza, Assicurazioni e Impresa
  • Scienze Statistiche
  • Scienze Statistiche e Attuariali
  • Scienze Statistiche ed Economiche
  • Statistica e Gestione delle Imprese
  • Statistica e Gestione delle Informazioni 
  • Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese
  • Statistica e Informatica per l'Azienda, la Finanza e l'Assicurazione 
  • Statistica e Tecnologie Informatiche 
  • Statistica Gestionale 
  • Statistica per l'Analisi dei Dati 
  • Statistica per le Aziende e le Assicurazioni 
  • Statistica, Economia e Finanza
  • Statistica, Economia e Società 
  • Statistica, Economia, Finanza e Assicurazioni

Le Personalità

BACHI, RICCARDO

economista e statistico italiano (Torino 1875 - Roma 1951); professore nelle Università di Macerata, Parma, Genova e Roma (dal 1927), socio nazionale dei Lincei (1947). Noto per la pubblicazione dell'annuario L'Italia economica (1909-21) e per la elaborazione di originali indici dei prezzi...

NICEFORO, ALFREDO

Statistico, criminologo e sociologo (Castiglione di Sicilia 1876 - Roma 1960), figlio di Nicola; fu professore di statistica nelle Università di Torino (1914), Messina (1919), Napoli (1920) e Roma (1929-1951); socio nazionale dei Lincei (1948); ha pubblicato studi di carattere generale e indagini originali sulle classi povere, sui delinquenti, sul substrato sociologico e biologico del linguaggio, sulla psicologia dell'io profondo.

GINI, CORRADO

Corrado Gini
Statistico e sociologo italiano (Motta di Livenza 1884 - Roma 1965).
Professore universitario dal 1910, ha insegnato a Cagliari, Padova e Roma (dal 1925 al 1954); fondatore e preside (dal 1936 al 1954) della Facoltà di Scienze Statistiche, Demografiche e Attuariali, presidente dell'Istituto centrale di statistica (dalla fondazione al 1932), presidente dell'Istituto internazionale di sociologia, direttore delle riviste Metron (dal 1920), Vita economica italiana (dal 1925 al 1943) e Genus (dal 1934), e degli Indici del movimento economico italiano (dal 1926). Socio nazionale dei Lincei (1962). Ha dato grande apporto allo sviluppo della metodologia statistica, usando il metodo matematico e costituendo una vera e propria scuola italiana: tra i suoi contributi i più importanti sono quelli alle teorie della concentrazione (indice di concentrazione) e delle relazioni statistiche (critica dei metodi anglosassoni di inversione probabilistica); notevoli e originali anche i suoi contributi in materia demografica, economica e sociologica.
Opere principali: L'ammontare e la composizione della ricchezza delle nazioni (1914; n. ed. agg. 1962); Il neo-organicismo (1927); Nascita, evoluzione e morte delle nazioni (1930); Prime linee di patologia economica (1935; 5a ed. 1952); Memorie di metodologia statistica (1938); Le rilevazioni statistiche tra le popolazioni primitive (2a ed. 1941); Teorie della popolazione (1945); La misura dei fenomeni collettivi (1948); Lezioni di statistica (ultima ed. aggiornata 1955); Economia lavorista. Problemi del lavoro (1956); Le medie (1958); Ricchezza e reddito (1959); Transvariazione (1960); Organismo e società (1960); La logica nella statistica (1962).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Enrica Amaturo e Luigi Greco. Nascere a Napoli. In un quadro demografico nazionale di crisi delle nascite, in Campania e a Napoli si nasce ancora. La fecondità è, però, molto differenziata per quartiere e le differenze territoriali e socioeconomiche...

LIVING LIBRARY

Istituto Nazionale di Statistica. L'Istituto è un ente di ricerca pubblico presente in Italia dal 1926, come principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Il sito offre notizie, fonti e dati costantemente aggiornati...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Statistica. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U è presente il corso di Introduction to Statistics dell'Harrisburg Area Community College.
Su YouTube sono presenti le lezioni di Statistica della UC Berkeley e della Khan Academy.

Statistics: The Average - Khan Academy.

Un'introduzione alla statistica su YouTube

Statistics 21 - Lecture 1 - UC Berkeley.

Una lezione di statistica su YouTube

Statistics: The Average - Khan Academy.

Introduction to Statistics su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 28,5% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 13,6% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 46,6% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 2,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 8,5% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna