youlaurea

I miei test d’ingresso

Eccomi qui di ritorno, come promesso, dopo le vacanze! Dopo un’estate all’insegna di tante questioni, tanto studio ed impegno, sembra sia passato già tutto con una velocità immane! Il 3 settembre ho partecipato al test obbligatorio d’ingresso alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II; il 9, invece, ho “giocato” il mio #tuttopertutto nell’attesissimo test d’ingresso alla Facoltà di Medicina della stessa Università.

A mio parere, forse in merito alla mia preparazione, è sembrato molto più difficile il test d’ingegneria, anche se le risposte dei test di medicina erano molto più sottili e nascoste del loro vero significato. Le proteste come sempre non mancano, ma si sa, questo è il prezzo della Competizione: il cosiddetto “Mors tua, vita mea!” . Come cittadina italiana devo ammettere, con estrema sincerità, che almeno nelle aule in cui ho sostenuto i test, c’è stato il completo rispetto delle normative e dei regolamenti ministeriali e per questo non credo nel modo più assoluto nei brogli e nelle scorrettezze dei concorsi!

L’unica pecca che secondo me svantaggia noi nuove matricole è il tempo di attesa (lunghissima!) per i risultati dei test: ingegeneria ha pubblicato i suoi risultati il 12 settembre, ma medicina allunga i suoi tempi facendo restare con “l’acquolina in bocca” tutti i ragazzi che credono di aver ottenuto un buon punteggio; bisognerà attendere il 30 settembre per il test corretto, data di pubblicazione della graduatoria nazionale.

In entrambe le date ho avuto un tuffo al cuore nel ricordare la “tranquillità” che mi accoglieva ogni mattina fuori al portone della mia scuola: si, già mi manca. Non è un po’ presto secondo voi?! Non credevo mi assalisse quel senso di abbandono che solo chi ha varcato la soglia dell’università può capire! Cambiare le abitudini è sempre molto complicato, ma come dice mia madre “Bisogna pur crescere!” .

Tra i consigli di una mamma amica più forte che mai e le parole di una ragazza come me, piena di sentimenti e mai compresa fino in fondo, sono lieta di annunciarvi che sono stata ammessa al corso di Laurea in ingegneria senza alcun debito formativo e che quindi posso iniziare la mia carriera universitaria con tutta tranquillità!

P.S.: per l’immatricolazione aspetterò i risultati del test di medicina, però shhh! Rimanga tra di noi 😉

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.