youlaurea

Ottica e Optometria

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria,  si inserisce nell’ambito del sistema di formazione europeo per il settore ottico e optometrico,  ed è dedicato alla formazione professionale degli ottici e degli optometristi. Il percorso formativo comprende l’approfondimento di discipline strettamente legate all’ottica e all’optometria (anatomia, fisiologia e istologia umana ed oculare, nonché di chimica) e offre una preparazione in discipline professionalizzanti nell’ambito ottico, optometrico e contattologico.
Il Corso di Laurea ha lo scopo di formare laureati con buone conoscenze di base nell’ambito dell’ottica della visione e ampie competenze tecnico-operative nel settore dell’ottica e dell’optometria.

OTTICO E OTTICO OPTOMETRISTA

Tra gli sbocchi professionali rientrano professionisti che confezionano, apprestano, riparano e vendono direttamente al pubblico, su prescrizione medica, occhiali e lenti protettive o correttive dei disturbi visivi. L’esercizio della professione di Ottico è regolamentata dalle leggi dello Stato.

Dove

Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria è attivo in 7 Atenei italiani.

Raffronta

Ottica e Optometria appartiene alla Classe di Laurea L-30 "Scienze e tecnologie fisiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Astronomia
  • Fisica
  • Fisica e Astrofisica
  • Fisica e Tecnologie Avanzate
  • Scienza dei Materiali
  • Scienza dei Materiali Innovativi e per le Nanotecnologie
  • Scienze Fisiche

Le Personalità

TORALDO DI FRANCIA, GIULIANO

Fisico italiano (Firenze 1916 - ivi 2011). Professore universitario dal 1958, ha insegnato fisica superiore a Firenze; è stato (1967-73) presidente della Società italiana di fisica. Si è occupato prevalentemente di problemi di ottica, oltre che della filosofia della scienza...

AMICI, GIOVANNI BATTISTA

Astronomo, ottico, naturalista (Modena 1786 - Firenze 1863). Costruì obiettivi acromatici per microscopi e inventò l'obiettivo a immersione omogenea; fondamentali le sue ricerche sulla fecondazione delle piante.

CORBINO, ORSO MARIO

foto Corbino
Fisico italiano (Augusta 1876 - Roma 1937), fratello di Epicarmo.

Professore di fisica all'Università di Messina dal 1905, passò nel 1908 in quella di Roma, ove (1918) divenne direttore dell'istituto fisico; senatore dal 1920, nel 1921 ministro della Pubblica Istruzione e nel 1923 dell'Economia Nazionale. Fu socio nazionale dei Lincei (1919) e membro della Società dei Quaranta. L'attività scientifica del C. comprende ricerche sulle perturbazioni prodotte da campi magnetici sugli elettroni dei metalli (effetto galvanomagnetico C.), sulle proprietà dei metalli ad altissime temperature, sulla fotoelasticità, e studî di ottica e magneto-ottica culminati nella scoperta dell'effetto magneto-ottico che da lui prende nome. Si circondò di allievi e di collaboratori di gran valore, favorendo la nascita della "scuola di Roma", guidata da E. Fermi e della quale fecero parte, tra gli altri, F. Rasetti, E. Segré, E. Amaldi e B. Pontecorvo.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Carlo Bernardini. Le idee geniali. Da Archimede a Fermi.. “Le meraviglie del pensiero induttivo: come indirizzare i giovani verso le sorprese della cultura scientifica”.

LIVING LIBRARY

Società Italiana di Fisica. La Società Italiana di Fisica (SIF), fondata nel 1897, è un'associazione no profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e nel mondo.

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Ottica e Optometria. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti le lezioni di Optics del MIT.
La Yale University propone il video corso di Fundamentals of Physics II soffermandosi sull'ottica geometrica.
Dal palco di Ted.com Beau Lotto ci conduce nel sorprendente mondo delle illusioni ottiche.

Ray or Geometrical Optics I

Le lezioni di fisica della Yale University

Beau Lotto: Optical illusions show how we see

Le illusioni ottiche su Ted.

Optics - MIT

Le lezioni di Optics su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 11,8% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 14,9% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 66,6% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 1,9% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 4,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna