youlaurea

Scienza della Nutrizione

I CONTENUTI

Il laureato in Scienza della Nutrizione è un professionista con competenze nelle aree tematiche della erboristeria, della tossicologia e della sicurezza ambientale. Il corso di studi offre una vasta ed equilibrata formazione che spazia dalle conoscenze di base della chimica, della biologia animale e vegetale, della biochimica, a conoscenze specifiche di chimica farmaceutica e tossicologia. Il corso di laurea offre sbocchi occupazionali in diversi ambiti di applicazione quali: centri di studi e aziende operanti nel settore dietetico e alimentare; industrie chimico-farmaceutiche e alimentari-dietetiche; laboratori d’analisi e merceologici privati e pubblici; strutture del sistema sanitario nazionale; università e altri enti di ricerca pubblici e privati.

SPECIALISTA DELLA SALUTE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano le conoscenze disponibili nel campo della prevenzione, diagnosi, prognosi, cura delle malattie e del mantenimento della salute umana; applicano le conoscenze esistenti nel campo della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle patologie e delle disfunzioni derivanti da disordine alimentare.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione è attivo in 2 Atenei italiani:

Raffronta

Scienza della Nutrizione appartiene alla Classe di Laurea L-29 "Scienze e tecnologie farmaceutiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Controllo di Qualità
  • Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute
  • Informatore Medico Scientifico 
  • Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute 
  • Informazione Scientifica sul Farmaco
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti della Salute
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici
  • Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche dell'Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Cosmetologiche 
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche
  • Scienze Erboristiche
  • Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici 
  • Scienze Farmaceutiche Applicate 
  • Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute 
  • Scienze Farmaceutiche Applicate-Controllo Qualità
  • Tecniche Erboristiche
  • Tossicologia
  • Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti

Le Personalità

BERGAMI, GINO

Fisiologo italiano (n. Tricase 1903 - m. 1976); professore dal 1936 di fisiologia umana all'Università di Napoli. Si è dedicato prevalentemente a ricerche nel campo della fisiologia dell'alimentazione e dell'elettrofisiologia. È stato sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura (1944)...

SCARASCIA MUGNOZZA, GIAN TOMMASO

Studioso italiano di genetica vegetale (n. Roma 1925), professore all'Università di Bari (1968-79) e in quella della Tuscia a Viterbo (dal 1980) della quale è stato rettore dal 1982 al 1999 e dal 2001 professore emerito. Già presidente dell'Istituto Nazionale della Nutrizione...

MITOLO, MICHELE

Fisiologo italiano (Foggia 1903 - Bari 1968).

Professore universitario dal 1939, insegnò fisiologia umana all'Università di Bari. Tra i suoi numerosi contributi, che riguardano la biochimica, la neurofisiologia, l'apparato di fonazione ecc., hanno avuto particolare risonanza le sue ricerche nell'ambito della fisiologia e fisiopatologia della nutrizione: egli ha contribuito, tra l'altro, con ricerche originali, all'impostazione sperimentale dello studio delle interdipendenze tra fattori vitaminici (Correlazioni intervitaminiche, 1936). Altre opere: Metalli e metalloidi non comuni negli organismi (1932); Vitamine (1937); Fisiologia generale e speciale dell'apparato motore (1959 e 1967); ha collaborato, per la fisiologia e la biochimica, all'Enciclopedia Italiana. L'opera scientifica assai vasta, comprendente circa 500 pubblicazioni fra trattati, articoli in rivista e contributi in atti di congresso, è dimostrativa della ampiezza di interessi della sua scuola barese. Il M. utilizzò l'elettrospinografia e l'elettroencefalografia; lavorò sui riflessi, sugli organi di senso, sulla fisiologia dello stato emotivo, sulla oliva bulbare; indagò la fisiologia comparata del cuore, della respirazione e della fonazione, delle ghiandole endocrine, del muscolo striato, la fisiopatologia dell'alimentazione, la dietologia e il valore alimentare, la fisiologia dello sport e del lavoro. Dedicò alcune ricerche allo studio della sensibilità dell'apparato ungueale e allo studio della percezione del suono in particolari condizioni, come nell'acqua; dimostrò con metodi analitici l'eliminazione di tirossina attraverso l'emuntorio renale in condizioni fisiologiche; applicò l'elettromiografia allo studio dei processi elementari di contrazione delle fibre muscolari striate nel Bufo vulgaris, laddove si diede a dimostrare che le fibre di una stessa unità motoria non si contraggono necessariamente tutte insieme.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Salvatore Auricchio. Alimenti, salute ed evoluzione dell'uomo. Vi sono alcuni alimenti di grande importanza nella nutrizione umana, quali latte e grano, che hanno influenzato sia la salute che l'evoluzione dell'uomo. Quali possono essere le implicazioni...

LIVING LIBRARY

American Society for Nutrition. È un'organizzazione no profit che si occupa di studi dedicati al mondo della nutrizione e alle scienze dell'alimentazione. La società, nata nel 1928, può contare sul lavoro di migliaia di ricercatori e docenti e si caratterizza per un approccio di natura didattica...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienza della Nutrizione. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U sono presenti i video della Health and Nutrition della Cornell University. Dal palco di Ted, l'architetto Carolyn Steel mostra come le antiche strade del cibo abbiano plasmato il mondo moderno, mentre Ellen Gustafson descrive il Progetto 30, un modo per cambiare il sistema di coltivare e di mangiare nei prossimi trent'anni e risolvere le diseguaglianze alimentari.

Ellen Gustafson: Obesity + Hunger = 1 global food issue.

Ellen Gustafson su Ted

Carolyn Steel: How food shapes our cities.

Carolyn Steel su Ted

Ellen Gustafson: Obesity + Hunger = 1 global food issue.

Il corso di Health and Nutrition su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 39,3% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 9,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 23,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 3,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 24,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca 
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna