youlaurea

Scienze Biologiche
Biologia

I CONTENUTI

Il laureato in Scienze Biologiche ed in Biologia possiede le conoscenze di base per poter operare nei vari settori della biologia moderna, grazie a un percorso formativo orientato alla conoscenza delle principali discipline matematico-statistiche, chimiche e fisiche. Al termine dei corsi di laurea di durata triennale è possibile accedere alla laurea magistrale oppure inserirsi nel mondo del lavoro, svolgendo attività con qualifiche tecnico-operative in strutture quali laboratori di ricerca e laboratori di analisi, pubblici e privati; musei di storia naturale e orti botanici; agenzie pubbliche per l’analisi della biodiversità e per il monitoraggio della qualità ambientale; studi professionali impegnati in attività inerenti i diversi ambiti della biologia.

Data prove di ammissione:

BIOLOGO

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che conducono ricerche su concetti e teorie fondamentali nel campo della biologia e della genetica, incrementano la conoscenza scientifica in materia e la applicano in attività di ricerca e nelle sperimentazioni di laboratorio; studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche è attivo in 32 Atenei italiani.
Il Corso di Laurea in Biologia è attivo in 4 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze Biologiche appartiene alla Classe di Laurea L-13 "Scienze biologiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Biologia
  • Biologia della Nutrizione
  • Biologia ed Ecologia Marina
  • Biologia Generale e Applicata
  • Biologia Molecolare
  • Bioscienze e Biotecnologia - Biosciences And Biotechnology (interclasse)
  • Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana
  • Scienze e Tecnologie Biologiche
  • Scienze e Tecnologie Biologiche (interclasse)

Le Personalità

BONCINELLI, EDOARDO

Genetista e divulgatore scientifico italiano (n. Rodi 1941).
Laureatosi in fisica all'Università di Firenze, si è dedicato allo studio della genetica e della biologia molecolare con particolare riferimento allo sviluppo embrionale degli animali superiori e dell'uomo. L'approfondimento dei meccanismi di formazione dell'asse corporeo e della corteccia cerebrale ha portato la sua ricerca a intrecciarsi con le neuroscienze e con l'indagine delle funzioni mentali superiori.

CAVALLI-SFORZA, LUIGI LUCA

Genetista italiano (n. Genova 1922). Laureatosi in medicina all'Università di Pavia (1944), vi tornò dal 1962 al 1970 come prof. di genetica; nel 1970 si trasferì alla School of medicine della Stanford University (California); dal 1994 svolge attività di ricerca anche presso il laboratorio del CNR di genetica molecolare a Porto Conte (Alghero). Socio dell'Accademia nazionale dei Lincei (1991) e membro della Royal Society (1992).

BUZZATI-TRAVERSO, ADRIANO

Biologo (Milano 1913 - ivi 1983).
Fratello di Dino Buzzati; dal 1952 al 1959 professore alla Scripps Institution of Oceanography dell'Università di La Jolla (California), poi professore di genetica all'Università di Pavia fino al 1969 e direttore del Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica da lui fondato nel 1961 a Napoli. Autore di varie ricerche su diversi problemi di genetica e specialmente sul meccanismo di mutazione e sulla genetica di popolazioni di Drosophila con particolare riguardo ai fenomeni della selezione. Tra le sue pubblicazioni: La teoria dell'urto e le unità biologiche elementari (1947, in collaborazione con L. L. Cavalli Sforza); Perspectives in marine biology (1958); L'uomo su misura (1968); La strada della scienza (1976); La morte nucleare in Italia (1982).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Anna Tramontano. Contando e raccontando i geni. Un percorso attraverso i principali passi che hanno portato alla scoperta delle informazioni del codice genetico, dalla scoperta del Dna al sequenziamento del genoma, con importanti cenni storici. Ma cosa...

LIVING LIBRARY

Plos Biology. Rivista scientifica peer reviewed e open access, i cui contenuti sono accessibili gratuitamente a tutti i lettori. È pubblicata ogni settimana dalla Public Library of Science, un'organizzazione no profit impegnata nella diffusione dei risultati della ricerca nel campo della biomedicina...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U sono presenti il corso di Dna - An Introduction, della Open University, e le lezioni di Biology, della Khan Academy.
Drew Berry spiega dal palco di Ted come affrontare l'impossibilità di osservare direttamente le molecole e cosa fanno.

Drew Berry: Animations of unseeable biology.

Drew Berry su Ted

Biology - Khan Academy.

Le lezioni di Biology su iTunes U

Drew Berry: Animations of unseeable biology.

DNA - an introduction su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 7% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 14,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 71% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 1,8% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 6,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna