youlaurea

Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Scienze Motorie

I CONTENUTI

I Corsi di Laurea formano professionisti in grado di gestire e valutare le attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi, oltre a gestire e valutare attività del fitness individuali e di gruppo. Sport ed esercizio fisico programmato sono strumenti per il conseguimento e il mantenimento del benessere fisico, psicologico e sociale. Per garantire l’esercizio di tale attività, servono professionalità di riferimento dotate della cultura e delle competenze tecnico- scientifiche adeguate a condurre l’individuo in un percorso di attività motorie consono alle proprie esigenze.

ISTRUTTORE DI DISCIPLINE SPORTIVE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che addestrano a esercitare con lezioni individuali o di gruppo, la pratica di discipline sportive; ne insegnano le tecniche; verificano l'adeguatezza delle condizioni fisiche dell'allievo; lo preparano fisicamente; lo allenano e organizzano attività sportive comuni; dirigono le attività sportive di palestre e di altre strutture.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è attivo in 9 Atenei italiani:
Il Corso di Laurea in Scienze Motorie è attivo in 11 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze delle Attività Motorie e Sportive appartiene alla Classe di Laurea L-22 "Scienze delle attività motorie e sportive" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Attività Motorie per il Benessere
  • Scienze Motorie
  • Scienze Motorie e dello Sport 
  • Scienze Motorie e Sportive
  • Scienze Motorie, Sport e Salute
  • Scienze Motorie, Sportive e della Salute 

Le Personalità

ONESTI, GIULIO

Avvocato e dirigente sportivo (Incisa Scapaccino, Asti, 1912 - Roma 1981); presidente del Comitato olimpico nazionale italiano (1946-78) e membro di quello internazionale dal 1964...

ZOFF, DINO

Calciatore italiano (n. Mariano del Friuli 1942); portiere dell'Udinese nel 1961-62, è poi passato al Mantova, al Napoli e infine alla Juventus (1972/73 - 1982/83), con la quale ha vinto sei scudetti e una coppa Uefa. Nel 1968 ha esordito in Nazionale, con la quale ha disputato 112 partite, stabilendo il primato italiano di presenze. Campione d'Europa (1968, in Italia) e campione del mondo (1982, in Spagna). Dopo il suo ritiro dall'attività agonistica, ha intrapreso con successo la carriera di allenatore e di dirigente sportivo, guidando, tra l'altro, Juventus (1988-90), Lazio (1990-94, 1996-97, 2001) e Fiorentina (2005). Dal 1998 al 2000 è stato commissario tecnico della Nazionale italiana, conquistando il secondo posto ai campionati europei del 2000 in Belgio e Olanda...

CHECHI, YURI

CHECHI, YURI
Ginnasta italiano (n. Prato 1969). Nell'esercizio agli anelli ha vinto quattro campionati europei consecutivi (1990, 1992, 1994, 1996) e cinque campionati del mondo (1993, 1994, 1995, 1996, 1997). Non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Barcellona (1992) per un infortunio a un tendine, ma ha poi vinto la medaglia d'oro, sempre nella specialità degli anelli, ai giochi di Atlanta (1996). Un grave infortunio lo ha spinto ad annunciare il ritiro definitivo dall'attività agonistica nel 2000. Ha ripreso tuttavia ad allenarsi, per una sfida con se stesso e una promessa fatta, sembra, al padre; alle Olimpiadi di Atene ha conquistato una medaglia di bronzo agli anelli (ag. 2004).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Attilio Sacripanti. Napoli - Tokio - Napoli: l'impensabile viaggio della biomeccanica del judo. Non si giudica un uomo dal numero di volte che cade, ma dal numero di volte che si rialza. (Jigoro Kano)...

LIVING LIBRARY

American Society for Nutrition. È un'organizzazione no profit che si occupa di studi dedicati al mondo della nutrizione e alle scienze dell'alimentazione. La società, nata nel 1928, può contare sul lavoro di migliaia di ricercatori e docenti e si caratterizza per un approccio di natura didattica...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i corsi di Introduction to Sport, Fitness and Management della Open University e di Clinical Anatomy della Stanford University.
Dal palco di Ted, Christopher McDougall esplora i misteri del desiderio di correre dell'uomo e come la corsa ha aiutato i primi uomini a sopravvivere.

Introduction to sport, fitness and management - Open University.

Sport, fitness and management su iTunes U

Christopher McDougall: Are we born to run?

Christopher McDougall su Ted

Introduction to sport, fitness and management - Open University.

Il Corso di Clinical Anatomy su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 37,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 24,2% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 23% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 11,6% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna