youlaurea

Scienze e gestione delle attività marittime

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali al fine di acquisire specifiche conoscenze professionali nel settore delle attività marittime. Le attività didattiche prevedono discipline di area scientifica come matematica, informatica, fisica, chimica, di area giuridica ed economico/gestionale e peculiari del percorso formativo come l’oceanografia e l’idrografia. Il corso di studi, in convenzione con la Marina Militare, contribuisce alla formazione culturale e professionale dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli e prepara alle professioni di comandanti navali, ufficiali e assistenti di bordo e tecnici del controllo ambientale.

Comandanti e ufficiali di bordo

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che comandano e sovrintendono alla navigazione in sicurezza di grandi imbarcazioni e navi dentro e fuori i porti, lungo fiumi navigabili, mari, oceani, laghi e baie; coordinano e sovrintendono alle attività dell’equipaggio, controllano e garantiscono il corretto funzionamento dei motori e delle altre apparecchiature di bordo; pilotano navi e imbarcazioni.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze e gestione delle attività marittime è attivo in 1 Ateneo:

Raffronta

Scienze e gestione delle attività marittime appartiene alla Classe di Laurea L-28 "Scienze e tecnologie della navigazione" che comprende anche il Corso di Laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche.
  • Scienze Nautiche ed Aeronautiche

Le Personalità

MANFRONI, CAMILLO

Storico militare (Cuneo 1863 - Roma 1935), professore di storia nell'Accademia navale di Livorno, poi nelle università di Genova, Padova e Roma; socio corrispondente dei Lincei (1927); dal 1927 assunse la direzione della Rivista delle colonie italiane. Si dedicò specialmente alla storia della marina; ricordiamo la Storia della marina italiana (3 voll., 1899-1902), e la Storia della marina italiana durante la guerra mondiale 1914-1918 (1923).

VACCARI, GIUSEPPE

Generale (Montebello Vicentino 1866 - Milano 1937); insegnò per qualche tempo nell'Accademia navale di Livorno; prestò servizio in Libia (1912-16). Nella prima guerra mondiale fu comandante della brigata Barletta, poi capo di S. M. della 3a armata, quindi comandante del XXII corpo d'armata. Per la sua condotta nella battaglia di Vittorio Veneto fu insignito della medaglia d'oro al valor militare.

VESPUCCI, AMERIGO

amerigo-vespucci
Navigatore (Firenze 1454 - Siviglia 1512); divise con C. Colombo la gloria della scoperta dell'America. Durante due viaggi (1499-1500 e 1501-02) V. esplorò le coste atlantiche dell'America Meridionale da circa 12º lat. N a 50º lat. S, compiendo così un’impresa memorabile, che lo pone tra i più grandi scopritori della storia; altrettanto merito gli va riconosciuto per avere intuito che le terre nuovamente scoperte non facevano parte dell'Asia.
Educato alla cultura umanistica nella nativa Firenze, si trasferì come agente commerciale in Spagna (1491), dove ebbe le prime notizie delle scoperte colombiane. Non molto si sa del soggiorno in quel paese, dal quale salpò, otto anni dopo, per il suo primo viaggio verso le nuove terre. Quanto ai viaggi da lui compiuti regnarono a lungo profonde incertezze; per secoli la tradizione vespucciana si è fondata su due sole lettere: una, a lui attribuita, pubblicata ad Augusta nel 1504, il Mundus novus, e l'altra, la Lettera al Soderini, stampata a Firenze l'anno seguente. Da queste due fonti, certo non genuine, appariva che V. avrebbe compiuto quattro viaggi fra il 1497 e il 1504. Nel 1924 A. Magnaghi, sulla base soprattutto di altre tre lettere esistenti negli archivi fiorentini, di autenticità innegabile, contestò che tale fosse invece quella delle due opere a stampa; e concluse, di conseguenza, essere stati due e non quattro i viaggi di Vespucci. Nonostante successivi tentativi di rifarsi indiscriminatamente ai due gruppi di lettere, e fatta eccezione per le persistenti deformazioni nazionalistiche (iberiche)...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Carlo Bernardini. Le idee geniali. Da Archimede a Fermi.. “Le meraviglie del pensiero induttivo: come indirizzare i giovani verso le sorprese della cultura scientifica”.

LIVING LIBRARY

National Geographic Channel. I contenuti multidisciplinari e interattivi della National Geographic Society. La sezione italiana si occupa soprattutto di geografia, archeologia, scienze naturali e sponsorizza ricerche ed esplorazioni; pubblica, una rivista ufficiale ed è presente con canali televisivi tematici in vari paesi...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze e gestione delle attività marittime. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. Su iTunes U puoi consultare i corsi di Mechanical, Marine and Materials Engineering e di Marine Studies della Plymouth University nonché le lezioni di International Law, della Yale University,

Il corso di International Law su iTunes U

Il corso di International Law su iTunes U

Mechanical, Marine and Materials Engineering - Plymouth University.

Mechanical, Marine and Materials Engineering su iTunes U

Il corso di Marine Studies su iTunes U

Il corso di Marine Studies su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 70,9% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 5,1% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 13,9% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • - Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 10,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca 
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna