youlaurea

Scienze e Tecniche Psicologiche

I CONTENUTI

Il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è un professionista con competenze nei principali ambiti di studio, ricerca ed intervento previsti in psicologia: la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute. Il percorso di studi consente di svolgere la professione di dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità, che richiede l’iscrizione alla sezione B dell’albo professionale degli psicologi. Tali attività possono essere svolte presso strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore.

SPECIALISTA IN SCIENZE PSICOLOGICHE E PSICOTERAPEUTICHE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che studiano i processi mentali e i comportamenti di individui e di gruppi; diagnosticano disabilità cognitive, disordini mentali, comportamentali ed emotivi; intervengono per migliorarne il benessere psichico, promuoverne l'adattamento sociale, educativo e lavorativo; applicano i principi della psicologia per affrontare problemi di gestione del personale.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è attivo in 23 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze e Tecniche Psicologiche appartiene alla Classe di Laurea L-24 "Scienze e tecniche psicologiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Psicologia e Processi Sociali
  • Psicologia e Salute 
  • Scienza e Tecniche Psicologiche
  • Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali
  • Scienze della Formazione nelle Organizzazioni (interclasse) 
  • Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute
  • Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva 
  • Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali
  • Scienze Psicologiche
  • Scienze Psicologiche Applicate 
  • Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche
  • Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali
  • Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione
  • Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro

Le Personalità

SERVADIO, EMILIO

Psicanalista (Sestri Ponente 1904 - Roma 1995); uno degli iniziatori degli studi psicanalitici in Italia; è stato redattore dell'Enciclopedia Italiana e del Dizionario Enciclopedico Italiano. Dal 1964 al 1969 è stato presidente della Società Psicoanalitica Italiana...

BENUSSI, VITTORIO

Psicologo italiano (Trieste 1878 - Padova 1927). Allievo di A. von Meinong, svolse per sedici anni attività di ricerca presso l'Istituto di Psicologia dell'Università di Graz; trasferitosi in Italia insegnò dal 1919 Psicologia sperimentale a Padova. Polemizzando con la scuola gestaltista...

MUSATTI, CESARE LUIGI

MUSATTI, CESARE LUIGI
Psicologo e psicanalista italiano (Dolo 1897 - Milano 1989).

Tra i fondatori della Società psicoanalitica italiana, formatore di altri analisti, studioso, accattivante divulgatore, M. fece conoscere alla cultura italiana la grandezza e la ricchezza dell'opera di Freud, da lui esplorata e commentata in modo analitico e magistrale e fornì un contributo sostanziale alla diffusione della cultura e della pratica psicoanalitica in Italia.
VITA. Laureatosi in Filosofia a Padova, nel 1927 successe al suo maestro V. Benussi nell'insegnamento di psicologia sperimentale, incarico che perse nel 1938, alla promulgazione delle leggi razziali. Trasferitosi a Milano, nel 1943 fu chiamato alle fabbriche Olivetti di Ivrea per organizzarvi un laboratorio di psicologia del lavoro industriale. Dopo il 1945 tornò all'insegnamento nell'Università di Milano, dove tenne (1948-68) la cattedra di psicologia. La caduta del fascismo, consentì una lenta ma continua ripresa in Italia degli interessi per la psicologia e per la psicoanalisi: a questa ripresa M. contribuì in modo sostanziale, avendo unificato nella sua persona competenze che allora sembravano - e a lungo continuarono a sembrare - difficilmente conciliabili. Contribuì a rifondare (1946) la Società Psicoanalitica Italiana, cui aveva aderito nel 1934, e che presiedette a più riprese; fondò (1955) e diresse il suo organo ufficiale, la quadrimestrale Rivista di psicoanalisi.
OPERE E PENSIERO. Personalità dai molteplici interessi, anche politici e letterari, M. svolse importanti ricerche sperimentali sulla psicologia della percezione (del movimento, dello spazio, dei colori), sulla psicologia della testimonianza (Elementi di psicologia della testimonianza, 1931, 2a ed. 1989), sulla psicologia del lavoro, e contribuì alla diffusione in Italia della Gestalttheorie (Elementi di psicologia della forma, 1938). Avvicinatosi alle teorie freudiane, pubblicò vari scritti di argomento psicanalitico (Trattato di psicoanalisi, 2 voll., 1949, più volte ristampato; Psicoanalisi e vita contemporanea, 1960; Libertà e servitù dello spirito: diario culturale di uno psicoanalista, 1945-1971, 1971; ecc.)...

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Allan J. Hobson. Dagli angeli ai neuroni: l'arte e la nuova scienza dei sogni. Per secoli scienziati e artisti hanno speculato sull'origine dei sogni, tentando di comprenderne il significato. Molte teorie hanno ascritto i sogni a forze esterne misteriose...

LIVING LIBRARY

Cogprints. Archivio aperto di pubblicazioni e ricerche multidisciplinari che fa capo all'Università di Southampton. Ampia la gamma di contenuti scientifici di alto livello e assai utili per studenti e ricercatori, dalle neuroscienze alla biologia, dall'economia alla psicologia...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Yale University è presente su iTunes U con il corso di Psychology.
Su YouTube è disponibile un esempio di lezione di General Psychology della Berkeley University.
Dal palco di Ted, il neuroscienziato Jim Fallon parla di scansioni cerebrali e di analisi genetiche che possono svelare i cortocircuiti nella mente degli assassini.

Psych 1 - General Psychology - Lecture 1.

Una lezione di General Psychology su YouTube

Jim Fallon: Exploring the mind of a killer.

Jim Fallon su Ted

Il corso di Psychology su iTunes U

Il corso di Psychology su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 9,3% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 24,6% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 59,7% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 2,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 4,2% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna