youlaurea

Scienze Naturali

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali garantisce le basi culturali e gli strumenti professionali necessari per la conoscenza, la valorizzazione e la gestione corretta del patrimonio naturale. Il laureato potrà acquisire i contenuti fondamentali e i metodi per una comprensione globale del sistema ambiente e del suo divenire storico. Centrali saranno le attività di analisi, censimento, conservazione e valorizzazione dei beni naturali, nonché attività di didattica e comunicazione naturalistica. Il corso di studi garantisce un’ampia preparazione di base sulle discipline delle varie aree delle Scienze della Vita e delle Scienze della Terra mediante un approccio multidisciplinare integrato.

SPECIALISTA IN SCIENZE DELLA VITA

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che contribuiscono ad ampliare la conoscenza scientifica del mondo vivente conducendo ricerche sistematiche e sperimentazioni nei diversi settori della biologia, della zoologia, della botanica, della fisiologia, della cura e dell'allevamento delle piante e degli animali, della lavorazione degli alimenti e dei prodotti biologici correlati.

Dove

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali è attivo in 12 Atenei italiani:

Raffronta

Scienze Naturali appartiene alla Classe di Laurea L-32 "Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Attività di Protezione Civile
  • Scienze Ambientali 
  • Scienze Ambientali e Gestione del Territorio
  • Scienze Ambientali e Naturali 
  • Scienze del Controllo Ambientale e della Protezione Civile
  • Scienze della Natura
  • Scienze della Natura e dell'Ambiente
  • Scienze dell'Ambiente e della Natura
  • Scienze e Tecnologie per la Natura
  • Scienze e Tecnologie per la Natura e per l'Ambiente 
  • Scienze e Tecnologie per l'Ambiente
  • Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura 
  • Scienze Geologiche Naturali e Ambientali (interclasse) 
  • Scienze Naturali ed Ambientali 
  • Scienze per l'Ambiente e la Natura 
  • Valutazione e Controllo Ambientale

Le Personalità

BEGUINOT, AUGUSTO

Botanico italiano (Paliano 1875 - Genova 1940), fratello di Francesco; professore di botanica nelle Università di Messina (1922), Modena (1924) e Genova (1929). Si occupò dell'esplorazione floristica di molte regioni d'Italia, di ecologia, sistematica, fitogeografia, paleobotanica e storia della botanica. Nel 1925 fondò l'Archivio botanico per la sistematica, fitogeografia e genetica...

RIPA DI MEANA, CARLO

Uomo politico italiano (n. Marina di Pietra Santa 1929). Redattore dell'Unità (1950-53), nel 1957 uscì dal Pci e l'anno successivo si iscrisse al Psi. Presidente della Biennale di Venezia (1974-79), fu Ministro dell'Ambiente (1992-93). Uscito dal Psi (1993), è stato successivamente portavoce nazionale della Federazione dei Verdi. Parlamentare europeo dal 1979 al 1984 e di nuovo dal 1994 al 1999. Presidente (dal 2005) dell'associazione ambientalista Italia Nostra. Tra le pubblicazioni: Una politica per la terra (1993); Sorci verdi (1997); Cane sciolto (2000)...

TREVISAN, LIVIO

Geologo italiano (Lodi 1909 - Pisa 1996). Dopo la laurea in Scienze Naturali presso l'Università di Padova, è diventato assistente di geologia nell'Ateneo di Palermo, professore universitario dal 1949, ha insegnato geologia nell'Università di Pisa fino al 1979 ed è stato tra i direttori della rivista monografica Paleontographia Italica. T. si è occupato particolarmente di geologia delle Alpi e degli Appennini, di morfologia e paleontologia dei vertebrati. Uomo di vasti interessi e di vasta cultura, spaziando dalla fotografia alla musica (avendo anche fatto parte di un'orchestra, come professionista, suonando il violino), ha collaborato alla realizzazione di varie pubblicazioni sia nel campo geologico che geografico. T. ha contribuito alla stesura della seconda edizione dell'Atlante dei tipi geografici dell'Igm (1948). È stato presidente della Società Geologica Italiana (1951 e 1971-72) e vice presidente della Societé Géologique de France (1953) e della International Association of Sedimentologists (1960). È stato socio nazionale dei Lincei (1966), vincitore del Premio Feltrinelli, e socio onorario dell'Accademia delle Arti del disegno di Firenze. Con Raimondo Selli nel 1964 ha approfondito gli aspetti della frana del Vajont. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: La Terra (1958, in collaborazione con E. Tongiorgi) e il manuale Introduzione alla Geologia (1978, in collaborazione con G. Giglia).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Stefano Fantoni. Il meraviglioso mondo delle basse temperature. È illustrato il prototipo delle esplorazioni scientifiche di frontiere che sembrano lontane dalla quotidianità. Oltre la dimensione del gioco, del sapere per il sapere, la scienza non può più permettersi di trascurare...

LIVING LIBRARY

Nature.com. è il portale della principale rivista scientifica internazionale edita dal Nature Publishing Group, dedicata alla pubblicazione dei risultati della ricerca scientifica nel mondo. Gli articoli a firma di grandi scienziati di ogni settore si affiancano ai risultati ufficiali delle scoperte scientifiche...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Scienze Naturali. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti i contributi video dello Smithsonian Institution National Museum of Natural History dedicati ai dinosauri e alle origini dell'uomo.
E. O. Wilson spiega alla platea di Ted perché è necessario imparare di più sulla nostra biosfera e costruire un'enciclopedia collaborativa sulla nostra conoscenza delle specie viventi.

E. O. Wilson on saving life on Earth.

E.O. Wilson su Ted

Dinosaurs in Our Backyard - Smithsonian Institution National Museum of Natural History.

Dinosaurs in Our Backyard su iTunes U

E. O. Wilson on saving life on Earth.

Human Origins su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 19,2% Lavora e non è iscritto alla specialistica
  • 14,6% Lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 50,8% Non lavora ed è iscritto alla specialistica
  • 3,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica e non cerca
  • 11,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica ma cerca
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna