youlaurea

Servizio Sociale
Scienze del Servizio Sociale

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea forma professionisti che abbiano le competenze necessarie per assumere compiti di responsabilità negli interventi di prevenzione, sostegno e recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità, attraverso la gestione di appositi servizi. I contenuti didattici del corso di studi, spaziano dall’ambito giuridico amministrativo a quello sociologico e delle discipline statistiche. Per esercitare la professione di assistente sociale, i laureati devono sostenere un apposito esame di stato. Ruoli di assistente sociale sono contemplati nei servizi sociali degli enti locali, nel servizio sanitario regionale, nei ministeri, nelle associazioni di volontariato e nel settore della cooperazione internazionale.

ASSISTENTE SOCIALE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che assistono e guidano individui e famiglie con problemi sociali e lavorativi alla ricerca di soluzioni e per il raggiungimento degli obiettivi connessi; aiutano i soggetti con disabilità fisiche e mentali ad ottenere i trattamenti adeguati; attivano e certificano procedure finalizzate ad ottenere assistenza pubblica per individui e famiglie.

Dove

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale è attivo in 19 Atenei italiani:
Il Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale è attivo in 9 Atenei italiani:

Raffronta

Servizio Sociale appartiene alla Classe di Laurea L-39 "Servizio sociale" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Mediazione Socioculturale e Scienze Sociali per la Cooperazione e Lo Sviluppo (interclasse) 
  • Operatori Pluridisciplinari e Interculturali d'Area Mediterranea
  • Scienze del Servizio Sociale
  • Scienze del Servizio Sociale e del No Profit
  • Scienze della Formazione e del Servizio Sociale (interclasse) 
  • Scienze della Società e del Servizio Sociale 
  • Scienze e Tecniche del Servizio Sociale
  • Scienze Sociali e del Servizio Sociale (interclasse)
  • Servizio Sociale (CLaSS) 
  • Servizio Sociale a Indirizzo Europeo 
  • Servizio Sociale e Sociologia (interclasse)
  • Sociologia e Politiche Sociali (interclasse)
  • Sociologia e Servizio Sociale (interclasse)
  • Teorie, Culture e Tecniche per il Servizio Sociale

Le Personalità

DAL LAGO, ALESSANDRO

Sociologo italiano (n. Roma 1947). Laureatosi in Scienze politiche presso l'Università di Pavia (1970), ha in seguito intrapreso un percorso accademico che lo ha portato a collaborare con diversi istituti universitari nazionali ed esteri.

SARACENO, CHIARA

Sociologa italiana (n. Milano 1941). Laureata in Filosofia, ha insegnato Sociologia della famiglia all'Università degli Studi di Torino, presso la Facoltà di Scienze Politiche; è stata direttrice del dipartimento di Scienze sociali (1991-98), del Centro interdipartimentale di studi e ricerche...

MONTESSORI, MARIA

Maria Montessori
Pedagogista italiana (Chiaravalle, Ancona, 1870 - Noordwijk, Olanda, 1952). Fu la prima donna laureata in Medicina (1896) dall'Università di Roma; assistente alla clinica psichiatrica della stessa università, s'interessò al problema dell'educazione dei minorati; nel 1898 fu incaricata dal Ministro della Pubblica Istruzione, Guido Baccelli, di un corso di psichiatria alle maestre di Roma; da questo corso sorse la Scuola magistrale ortofrenica di Roma, da essa stessa diretta per due anni. Estese poi anche all'educazione dei fanciulli normali il suo metodo, il quale fu applicato nella prima "Casa dei bambini", aperta a Roma (1907) nel quartiere di S. Lorenzo, e poi da essa esposto in Il metodo della pedagogia scientifica applicata all'educazione infantile (1909). Questo, che è il libro maggiore della M., e il seguente su L'autoeducazione nelle scuole elementari (1912) dettero ampia diffusione alle sue teorie; così nel 1931 si tenne in Roma il primo congresso internazionale di studi montessoriani. Il soggiorno della M. all'estero (nel 1934 si stabilì a Barcellona, poi visse in Gran Bretagna, in Olanda, in India e infine di nuovo in Olanda) consolidò il suo successo sul piano internazionale. Il metodo della M., che ha trovato applicazione in apposite scuole istituite in molti paesi, anche extraeuropei (Usa, Canada, India e Giappone), è considerato uno dei principali esperimenti di "scuola nuova". Esso mira a fare della scuola non la casa per bambini, ma la casa dei bambini, ossia un ambiente adatto alla libera esplicazione della loro attività, onde la maestra non insegna propriamente, ma assiste individualmente i bambini, mentre spontaneamente si esercitano col materiale didattico, cui è data un'estrema importanza.
I critici del metodo tuttavia sostengono che esso offre al bambino un materiale obbligato e predispone rigidamente, in nome della scienza, i procedimenti cui debbono attenersi maestri e bambini, riuscendo così in certo modo frustrata l'originaria sua ispirazione alla spontaneità e libertà.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Vittorino Andreoli. Il senso della fragilità umana. La forza impone, respinge e reprime, la fragilità accoglie, incoraggia e comprende. Fragilità ha la stessa radice di frangere, che significa rompere...

LIVING LIBRARY

Social Care Online. Ampio database inglese, con accesso libero e gratuito, relativo ai temi annessi all'assistenza sociale. Offre sommari di ricerche, rapporti, documenti istituzionali, articoli, siti su una varietà di argomenti: salute, istruzione, finanze, disabilità, casa, ambiente, politiche...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Servizio Sociale. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio. La Yale University è presente su iTunes U con il corso di Psychology.
La psicologa Alison Gopnik racconta dal palco di Ted i sofisticati processi decisionali che i bambini mettono in moto quando giocano.
Segui su YouTube una lezione di Sociologia dell'Università di Berkeley.

Global Sociology Lecture:1 - Introduction, Michael Burawoy.

Global Sociology su YouTube

Alison Gopnik: What do babies think?

Alison Gopnik su Ted

Global Sociology Lecture:1 - Introduction, Michael Burawoy.

Il corso di Psychology su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 31% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 13,4% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 27,2% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 4,4% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 24% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca 
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna