youlaurea

Tecniche erboristiche

I CONTENUTI

Il Corso di Laurea in Tecniche erboristiche forma professionisti con competenze scientifiche e metodologiche necessarie per le attività di produzione, trasformazione, commercializzazione ed uso delle piante officinali. Grazie ad una formazione multidisciplinare i laureati avranno conoscenze di base della chimica, della biologia, della morfologia, della farmacologia e della fisiopatologia umane, della chimica farmaceutica, dell’analisi tossicologica e farmacologica. Saranno in grado, inoltre, di svolgere compiti tecnici e gestionali e di supporto nella coltivazione, raccolta, produzione, trasformazione, lavorazione, miscelamento, controllo di qualità, commercializzazione di piante medicinali e per uso alimentare e nutraceutico, droghe vegetali, e derivati per uso erboristico, cosmetico, alimentare.

Tecnico Erborista

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie nella cura e nella produzione di piante, di animali e nelle ricerche e nelle analisi biologiche e biochimiche. I laureati in questa disciplina trattano i disturbi del benessere umano, forniscono servizi riabilitativi e di cura utilizzando metodiche, trattamenti e sostanze tradizionalmente usati dalla medicina popolare e ritenuti efficaci nello stimolare, migliorare e preservare la salute e il benessere della persona.

Dove

Il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche è attivo in 3 atenei:

Raffronta

Tecniche Erboristiche appartiene alla Classe di Laurea L-29 "Scienze e tecnologie farmaceutiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Controllo di Qualità
  • Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute
  • Informatore Medico Scientifico
  • Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute
  • Informazione Scientifica sul Farmaco
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti della Salute
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici
  • Scienza della Nutrizione
  • Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche dell'Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Cosmetologiche
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche
  • Scienze Erboristiche
  • Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
  • Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute
  • Scienze Farmaceutiche Applicate-Controllo Qualità
  • Tossicologia
  • Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti

Le Personalità

DELPINO, FEDERICO

Botanico italiano (Chiavari 1833 - Napoli 1905); professore di botanica nelle università di Genova, Bologna e Napoli. Socio nazionale dei Lincei (1900). Il suo primo scritto sulla fecondazione delle Asclepiadee (1865), pur influenzato dagli analoghi studi di C. Darwin sulle Orchidee, rivela la fede che D. aveva nelle cause finali in natura, convincimento che sviluppò in Pensieri sulla biologia vegetale (1867), da lui definita lo studio delle relazioni, e dei conseguenti adattamenti morfologici e, più raramente, funzionali, degli organismi vegetali con l'ambiente.

BOVET, DANIEL

Biochimico italiano di origine svizzera (Neuchâtel 1907 - Roma 1992).
Direttore di laboratorio all'Istituto Pasteur di Parigi (1939-47) e all'Istituto Superiore di Sanità di Roma (1947-64), professore di farmacologia all'Università di Sassari (1964-71) e di psicobiologia all'Università di Roma (1971-82), direttore del laboratorio di psicobiologia e farmacologia del Cnr (1969-75); socio nazionale dei Lincei (1958), accademico dei XL (1949).

ERBA, CARLO

carlo-erba
Farmacista (Vigevano 1811 - Milano 1888), esercitò a Pavia e a Milano. Visse negli anni nei quali l'erboristeria, sulla quale l'arte farmaceutica si era fino allora fondata, veniva rapidamente soppiantata dalla chimica. Sull'esempio di quanto si faceva in Germania e Francia, si diede alla preparazione di diversi prodotti fra i quali il calomelano, alcuni sali di ferro, sali di bismuto, di chinino, acido valerianico, la magnesia calcinata, la santonina, l'estratto di tamarindo, ecc. Nel 1835 costruì un piccolo laboratorio, che per lo sviluppo ricevuto divenne ben presto insufficiente e fu sostituito da uno più grande nel 1865. E. ebbe anche interessi culturali e sociali: finanziò la spedizione di P. Matteucci in Abissinia, aiutò le ricerche di C. Lombroso sulla pellagra, fondò l'Istituzione elettrotecnica C. Erba.

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Paolo De Luca. Dioscoride. Alle radici della medicina. Il codice napoletano di Dioscoride: botanica, medicina, letteratura, arte ed un tocco di magia. Dioscoride Pedanio (I secolo d.C.) è una delle principali figure della medicina dell'antichità...

LIVING LIBRARY

US Food and Drug Administration. Sito ufficiale del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, alle dipendenze dell'United States Department of Health and Human Services...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche . Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di Pharmacy Practice dell'Università dell'Arizona e di Chemistry della Oxford University.

Pharmacy Practice - University of Arizona

Il corso di Pharmacy su iTunes U

Nutritional Sciences and Toxicology - UC Berkeley

Una lezione di Nutritional Sciences and Toxicology della UC Berkeley

Chemistry su iTunes U

Il corso di Chemistry su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 39,3% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 9,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 23,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 3,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 24,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca 
Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna