youlaurea

Informazione Scientifica sul Farmaco

I CONTENUTI

Il percorso di studi forma operatori sanitari dotati di una preparazione culturale altamente specifica e di strumenti di comunicazione adeguati a svolgere la corretta e puntuale informazione scientifica sull’uso del farmaco in terapia. L’informatore scientifico del farmaco avrà quindi le conoscenze per comunicare informando e aggiornando gli operatori sanitari. I principali sbocchi occupazionali previsti sono relativi ad attività professionali in diversi ambiti di applicazione quali: il controllo e il monitoraggio, nelle varie fasi di produzione dei farmaci nel settore dell’industria farmaceutica; la produzione e il controllo di qualità dei prodotti diagnostici e chimico-clinici nel settore della salute; il controllo chimico-tossicologico e tossicologico a tutela della sicurezza ambientale e industriale.

CHIMICO E INFORMATORE DIVULGATORE

Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che incrementano la conoscenza scientifica in materia, utilizzano e trasferiscono tale conoscenza nell'industria, nella medicina, nella farmacologia e in altri settori della produzione. L'esercizio della professione di informatore scientifico del farmaco è regolato dalle leggi dello Stato.

Dove

Il Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco è attivo in 3 Atenei italiano:

Raffronta

Informazione Scientifica sul Farmaco appartiene alla Classe di Laurea L-29 "Scienze e tecnologie farmaceutiche" che comprende ulteriori Corsi di Laurea come:
  • Controllo di Qualità
  • Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute
  • Informatore Medico Scientifico 
  • Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute 
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti della Salute
  • Informazione Scientifica sul Farmaco e sui Prodotti Diagnostici
  • Scienza della Nutrizione
  • Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologiche dell'Ambiente
  • Scienze e Tecnologie Cosmetologiche 
  • Scienze e Tecnologie Erboristiche
  • Scienze Erboristiche
  • Scienze Erboristiche e dei Prodotti Nutraceutici
  • Scienze Farmaceutiche Applicate  
  • Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute 
  • Scienze Farmaceutiche Applicate-Controllo Qualità
  • Tecniche Erboristiche
  • Tossicologia
  • Tossicologia dell'Ambiente e degli Alimenti

Le Personalità

GAGLIO, GAETANO

Farmacologo italiano (Girgenti 1858 - Roma 1925). Allievo di K. F. W. Ludwig in Germania, di A. Mosso e di L. Luciani in Italia, professore di farmacologia a Catania, Sassari, Bologna, Messina e Roma. Socio nazionale dei Lincei (1922). Autore di importanti ricerche sull'azione farmacodinamica dell'uretano, del chinino ecc. e di un Trattato di farmacologia (1910)...

ERSPAMER, VITTORIO

Farmacologo italiano (Malosco, Trento, 1909 - Roma 1999); professore universitario dal 1947, insegnò farmacologia a Bari, dal 1955 al 1967 a Parma e dallo stesso anno diresse l'Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina della Università di Roma fino a diventarne professore emerito...

VERONESI, UMBERTO

Umberto Veronesi
Medico italiano (n. Milano 1925).
Laureatosi in Medicina e Chirurgia (1950), ha concentrato i propri studi in campo oncologico; nel 1975 è divenuto direttore dell'Istituto Nazionale dei Tumori. Primo italiano a presiedere l'Unione Internazionale di Oncologia, ha fondato la Scuola Europea di Oncologia (Eso) nel 1982. È stato presidente dell'Organizzazione Europea per le Ricerche sui Tumori (1985-88) e della Federation of European Cancer Societies (1991-93). Chiamato a dirigere l'Istituto Europeo di Oncologia (1994-2000 e poi ancora dal 2001), è stato poi ministro della Sanità nel secondo governo Amato (2000-01) e il fondatore della Fondazione Umberto Veronesi che ha come finalità la promozione della ricerca scientifica.
Le sue opere hanno avuto il merito di avvicinare il pubblico a tematiche spesso relegate agli ambienti accademici: Colloqui con un medico (con G. M. Pace, 1991); Le donne devono sapere (con G. M. Pace, 1996); Da bambino avevo un sogno. Tra ricerca e cura, la mia lotta al tumore (2002); Una carezza per guarire (con M. Pappagallo, 2004); L'ombra e la luce. La mia lotta contro il male (2005); Il diritto di morire (2005) e Nessuno deve scegliere per noi (con M. De Tilla, 2007), ancora una riflessione sul testamento biologico; Apriamo le porte alla scienza (con K. Kennedy, 2006); Che cosa sono gli organismi geneticamente modificati (con C. Tonelli, 2007); L'uomo con il camice bianco (con A. Costa, 2009); Dell'amore e del dolore delle donne (2010); La scelta vegetariana (con M. Pappagallo, 2011); Longevità (2012).

L'aula virtuale

Federica Web Learning

LA CORTE IN RETE

Ettore Novellino. L'invenzione della salute: la storia del farmaco. La salute è un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l'assenza di malattie. Vorremmo chiedere ai farmaci di farci oltrepassare gli effetti che appartengono alla fisiologia del tempo...

LIVING LIBRARY

US Food and Drug Administration. Sito ufficiale del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, alle dipendenze dell'United States Department of Health and Human Services...

Ecco un esempio di una lezione universitaria del Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco. Lo trovi online, ad accesso libero, sul portale Federica Web Learning dell'Università Federico II.

Le lezioni sono organizzate in slide uniformi con link a documenti, audio, filmati e risorse in rete.

Nel mondo

In Rete si trovano molti materiali didattici utili per il tuo percorso di studio.
Su iTunes U sono presenti il corso di Pharmacy dell'Università del Queensland, di Clinical Anathomy della Stanford University e di Chemistry della Oxford University.

Il corso di Clinical Anatomy su iTunes U

Il corso di Clinical Anatomy su iTunes U

Chemistry - Oxford University.

Chemistry su iTunes U

Il corso di Clinical Anatomy su iTunes U

Il corso di Pharmacy su iTunes U

E dopo...

Per un profilo dei laureati di questa classe di laurea e informazioni sulla loro condizione occupazionale puoi consultare i dati elaborati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Elaborazione grafica Almalaurea

Elaborazione grafica da fonte Almalaurea XV Indagine 2013

  • 39,3% Lavora e non è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 9,5% Lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 23,4% Non lavora ed è iscritto alla specialistica/magistrale 
  • 3,7% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale e non cerca 
  • 24,1% Non lavora, non è iscritto alla specialistica/magistrale ma cerca