Le ricette di Marco Bianchi: l’incontro tra gusto e salute
In occasione del tour di presentazione del suo ultimo libro, Le ricette della dieta del digiuno, edito da Mondadori, abbiamo incontrato Marco Bianchi, divulgatore scientifico, classe 1978, esperto della “buona alimentazione” per la prevenzione delle patologie più comuni della nostra società. Marco è consulente per Fondazione Umberto Veronesi, “cuoco” per vocazione, è autore di numerosi libri, tra i quali: I Magnifici 20 (2010), Le ricette dei Magnifici 20 (2011), Un anno in cucina con Marco Bianchi (2012, vincitore del Premio Bancarella della Cucina), Tesoro, salviamo i ragazzi! (2012). Per Fox Life e Cielo ha condotto il docu-reality «Tesoro, salviamo i ragazzi!» e i programmi di edutainment «In linea con Marco Bianchi» e «Aiuto, stiamo ingrassando!». È anche consulente scientifico per diverse riviste tra cui: Ok Salute, Starbene e Cucina Naturale, è in onda ogni venerdì su Geo&Geo (Rai3) e online con il suo blog marcoincucina.it.
Con il suo nuovo libro, ispirato alla dieta del digiuno del professore Umberto Veronesi e scritto a quattro mani con Mariagiovanna Luini, medico e comunicatore scientifico all’Istituto Europeo di Oncologia, Marco Bianchi ci accompagna alla scoperta del “mangiar sano”, come strumento di prevenzione e benessere.
Marco, ci racconti qual è l’idea alla base del tuo nuovo libro “Le ricette della dieta del digiuno”?
Innanzitutto una cucina colorata, sana, gustosa e al passo coi tempi della ricerca! Si è visto quanto è importante la correlazione tra alimentazione e patologie, molte malattie potrebbero essere evitate anche con un’alimentazione corretta e con una sana dose di digiuno, che sia però etico, sano, ragionato e non inventato.
Con questo libro dimostrate come le indicazioni del professor Veronesi per un corretto regime dietetico possano trasformarsi in ricette sane, senza rinunciare al gusto. C’è una ricetta tra quelle che hai ideato che ti sta particolarmente a cuore e che vorresti consigliare ai nostri lettori?
I protagonisti principali del libro sono gli ingredienti che più ama il professor Veronesi (ricotta, cioccolato, pasta, frutta secca, miele). La mia idea è stata quella di unire tutto in un’unica ricetta, gli “spaghetti del professore”, ovvero spaghetti integrali conditi con zafferano e ricotta lavorati insieme, un filo di miele e scorza di arancia grattugiata da aggiungere all’ultimo momento.
Come si coniugano le scienze dell’alimentazione con la viralità del food sul Web?
L’importante è saper selezionare, abbiamo blog e videoricette ogni giorno a portata di mano, facili da diffondere e divulgare nel proprio giro di amici, è importante dosarli bene, proprio come gli ingredienti delle proprie ricette, miscelando tutto in maniera corretta, per farci stare bene con gusto e divertendoci in cucina.