youlaurea

Elementi di scienza delle finanze

Come funziona il sistema della finanza pubblica italiana? In che modo opera il sistema tributario e come è gestita la spesa pubblica della nostra nazione? Nel manuale “Elementi di scienza delle finanze” Roberto Artoni spiega i fondamenti di una disciplina oggi più che mai ineliminabile per chi vuole comprendere il sistema economico italiano ed internazionale. Alla sua settima edizione, è oggi uno dei manuali più indicati nei corsi di laurea che hanno come oggetto l’economia e il mercato finanziario.

Elementi di Scienza delle Finanze di Roberto Artoni
Il Mulino, Collana “Manuali”
pp. 464, € 34,00

Roberto Artoni – professore ordinario di Scienza delle finanze nell’Università Bocconi di Milano – in questo manuale pubblicato da Il Mulino mette tutta la sua esperienza didattica maturata tra il suo Ph.D a New York e i suoi recenti studi presso la Bocconi di Milano. Un testo essenzialmente interdisciplinare, ovviamente con un taglio prettamente economico ma che riprende anche tematiche politologiche e giuridiche.
Utile per corsi di laurea come Economia e Finanza, Economia e Management, Economia e Commercio, ma utile anche per corsi come Scienze Politiche e Giurisprudenza, il testo – oltre a fornire gli elementi minimi per comprendere il sistema tributario e finanziario – propone anche una visione che tiene conto delle profonde riforme fiscali che hanno attraversato il sistema economico italiano analizzando nello stesso tempo gli effetti sui comportamenti individuali e sul funzionamento del sistema politico italiano.
In generale il testo è destinato a studenti universitari, ma esso risulta facilmente consultabile anche per coloro che si accingono per la prima volta alla scienza delle finanze. Una intera sezione è infatti dedicata ai riferimenti teorici essenziali e, in appendice, vengono richiamati i teoremi fondamentali attraverso i quali è possibile ripercorrere e tracciare le linee generali della scienza delle finanze.

Il testo è suddiviso in tre parti, oltre alla ricca appendice. Nella prima parte è possibile consultare temi come il sistema tributario e la classificazione delle spese e delle entrate pubbliche come IRPEF e IRES. Nella seconda parte i temi trattati sono i servizi sociali, in particolare il sistema sanitario e quello pensionistico. Nella terza e ultima parte si posso trovare argomenti come il monopolio naturale e beni pubblici e meccanismi politici di decisione.

La ricca ed interessante appendice è invece dedicata all’economia del benessere e alla funzione del benessere sociale.

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna