youlaurea

Statistica

La statistica è una disciplina presente in gran parte dei corsi di laurea italiani, indipendentemente dall’area formativa e dal percorso di studi scelto. E non solo. La statistica sta diventando un elemento formativo di particolare rilevanza anche nei diversi ambiti professionali. Una formazione che negli ultimi anni è sempre di più richiesta da parte di enti pubblici e privati.
Uno dei testi più usati nei corsi di laurea delle università italiane è Statistica, un manuale scritto e curato da Domenico Piccolo e che  fornisce gli elementi minimi per comprendere e lavorare con gli strumenti fondamentali della statistica.

Statistica, di Domenico Piccolo
Il Mulino, Collana “Strumenti”
pp. 976, € 55,00

Il manuale Statistica di Domenico Piccolo – professore ordinario di Statistica presso l’Università di Napoli Federico II – può essere considerato come un testo utile per tutti i corsi di laurea e i percorsi formativi, senza distinzione di aree disciplinari. La statistica è oggi infatti considerata come uno strumento che deve far parte necessariamente parte della formazione per corsi di laurea come Economia e Finanza, Economia e Commercio, Economia e Management, risulta fondamentale per corsi come Sociologia, Scienze Politiche e oggi rientra anche tra le materie di studio di corsi come Antropologia, religioni, civiltà orientali.
Il manuale introduce i fondamenti della  statistica a partire dalla teoria, passando per i metodi attraverso un approccio alla Statistica che lo stesso autore considera come “scienza delle decisioni in condizioni di incertezza”.
Secondo Piccolo, la Statistica “è utile e rilevante nella ricerca sperimentale, nella pianificazione economica, nell’azione politica, nelle analisi psicologiche e sociologiche ma è  essenziale nelle scelte quotidiane dei cittadini e degli operatori pubblici e privati”.
Ed è a partire da questi presupposti logici che il manuale presenta la statistica come uno studio che fa parte dell’analisi del mondo reale, di tipo probabilistico ma che diviene operativo attraverso la costruzione di modelli.
La casa editrice Il Mulino mette a disposizione, per docenti e studenti, materiali di approfondimento e esercitazioni che è possibile trovare nella sezione AulaWeb dedicata al testo.

 

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna