youlaurea

Università porte aperte

Come ogni anno in tutta Italia numerosi atenei aprono le loro sedi ai futuri studenti, all’insegna del progetto “Università Porte Aperte”. Il periodo scelto varia da sede a sede ed in genere copre i mesi di febbraio, marzo, aprile; alcuni scelgono il periodo estivo, dopo la conclusione degli esami di maturità. Da Torino a Palermo, da Cagliari a Pavia è possibile partecipare alle giornate di orientamento, una valida opportunità per capire come sono strutturati i corsi di laurea e per raccogliere informazioni utili alla scelta del percorso di studi più affine alle proprie attitudini.

Gli atenei della nostra penisola sono un centinaio, tra università pubbliche e private; le giornate di orientamento vengono organizzate autonomamente e strutturate diversamente in base ai regolamenti dei singoli istituti. In genere le manifestazioni coprono più giornate, nel caso di grossi atenei infatti si cerca di ampliare la possibilità di partecipazione, in altri casi si diversificano le giornate per distinguere le presentazioni dei corsi di laurea scientifici da quelli di tipo umanistico, o ancora si organizzano open week, settimane in cui gli studenti possono prendere parte alle lezioni universitarie. Le sedi scelte per le presentazioni sono in genere quelle di rappresentanza, aula magna, sala convegni, negli ultimi anni però si sta espandendo anche la formula fieristica, che vede raccolti in un unica sede gli stand di più scuole universitarie. Questa scelta viene fatta soprattutto dai grandi poli, nei casi in cui un Ateneo ha più sedi dislocate in altre città della regione.

Le giornate porte aperte sono rivolte agli alunni degli ultimi anni di scuole superiori, quarto e quinto anno; sono invitati a partecipare anche i genitori, ed è prevista la presenza dei docenti responsabili dell’orientamento, che posso decidere di organizzare la partecipazione in gruppo alle manifestazioni, accompagnando gli studenti interessati durante l’orario scolastico. Per partecipare è necessario effettuare una semplice registrazione online, oppure verificare le modalità sul sito dell’università prescelta.

Ogni anno le Università organizzano delle giornate dedicate all’orientamento per i futuri studenti.

Durante gli incontri, oltre ad informazioni puramente didattiche sui piani di studi e gli insegnamenti previsti, vengono organizzate visite guidate alle strutture, fornite informazioni sulla vita universitaria, sulle tasse e le iscrizioni; in alcuni casi vengono realizzati momenti specifici di incontro con le famiglie per offrire suggerimenti al sostegno della scelta dei propri figli, fornendo loro tutte le informazioni utili per la definizione di un progetto formativo.

Di seguito abbiamo realizzato una panoramica dei prossimi appuntamenti, suddivisa per regioni; il link ipertestuale indirizza direttamente alla pagina dell’università dedicata all’orientamento:

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna