youlaurea

Tag apprendimento

Step 10 – Studiare all’estero con il programma Erasmus

Iscriversi all’Università non vuol dire restare confinati all’interno delle aule del proprio Ateneo ma prevedere anche un periodo di studio all’estero. In un’epoca di costante interconnessione e comunicazione, è indispensabile confrontarsi con altri paesi, culture e lingue. Il programma Erasmus consente agli studenti di tutta Europa di sostenere parte dei corsi e degli esami del proprio piano di studi, fuori dall’Italia. Scopriamo come.

leggi tutto »   

Strategie per imparare: il metodo di studio nell’era del digitale

L’era digitale comporta la necessità di studiare secondo nuove modalità e canali: quali passi compiere per farlo nel modo più adeguato ed efficace possibile e quali le difficoltà a cui i nativi digitali vanno incontro. Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Lilia Muci, docente e psicologa milanese, ideatrice e cofondatrice del portale Help me.to.do.
Il progetto nato nel 2004 è stato pensato con l’idea di “trattare, in maniera semplice ma non banale, tutti gli aspetti legati al successo scolastico degli studenti“, per supportare gli alunni ed i docenti nel processo di apprendimento attraverso un percorso che abbina un lavoro sullo sviluppo personale dello studente (basato sull’autostima, il controllo dell’ansia gli stili di apprendimento) ad un’attività dedicata agli aspetti più “tecnici” dell’apprendimento (appunti, pianificazione a casa, strategie di lettura) che quindi costruiscono quello che possiamo definire metodo di studio.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna