youlaurea

Tag rete

Giovani e video: l’esperienza di Nuzweb Tv

NuzWeb Tv è una web tv che si propone di mettere in rete i giovani delle diverse realtà aggregative, formali o informali, del territorio cuneese. È inserito nel Piano Locale Giovani del Comune di Cuneo e di altre realtà locali e in collaborazione con la Cooperativa Sociale MOMO.

L’obiettivo principale è quello di aggregare, in una sorta di rete virtuale, tutte le realtà educative che si occupano di Giovani, per rendere la popolazione giovanile protagonista attiva nel gestire e nel realizzare audiovisivi, attraverso laboratori multimediali volti a ampliarne le competenze.

leggi tutto »   

Il World Wide Web e l’ipertinenza della Rete

Diversi sono stati gli step che hanno condotto, progressivamente, alla nascita e alla successiva diffusione di quello che oggi chiamamo Web. La stessa Internet, intesa come una piattaforma, un sistema di computer in rete, fonda le sue origini negli anni Sessanta, con le ormai note ricerche del progetto ARPA (e del Ministero della Difesa degli Stati Uniti).

È indubbio, però, che l’accesso ai contenuti presenti in quei computer è stato facilitato dall’invenzione del linguaggio HTML (1990) e del browser (1993) ma, soprattutto, dalla nascita del World Wide Web.

leggi tutto »   

YouTube: otto anni di cultura video

A distanza di otto anni YouTube si conferma come il principale portale di distribuzione e condivisione di contenuti audiovisuali. Nel corso della sua vita è mutata anche la tipologia di video caricati: da brevi clip, di pochi minuti, a veri e propri lungometraggi, anche cinematografici. Uno strumento di condivisione culturale ma anche di comunicazione sociale e politica.
Lo strumento “video” si concretizza sempre più come il preferito dagli utenti per poter apprendere e conoscere. È al terzo posto come sito più visitato dagli utenti della Rete, dopo Google e Facebook. La sua è una storia fatta di immagini, suoni e testi. Ma, soprattutto, di volti e creatività.

leggi tutto »   

Buon compleanno Facebook: nove anni di rete sociale

4 Febbraio 2004 – 4 febbraio 2013.
Sono passati 9 anni dalla data ufficiale del lancio di Facebook, il social network più conosciuto e famoso al mondo. L’allora ventenne Mark Zuckerberg, studente alla Harvard University, con l’aiuto di altri tre giovani intraprendenti – Dustin Moskovitz (grafica), Chris Hughes (pubblicità) ed Eduardo Saverin (organizzazione aziendale) -, pubblica il sito all’indirizzo thefacebook.com. Inizia così a concretizzarsi l’idea avveniristica del fondatori, ovvero realizzare uno spazio in Rete per mettere in contatto tra loro persone della stessa scuola, dello stesso college. Oggi Facebook è il secondo sito visitato al mondo, preceduto dal colosso Google, e conta circa 1 miliardo di utenti in tutto il mondo; è tradotto in 70 lingue ed è il primo servizio di rete sociale per numero di contatti attivi.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna