youlaurea

Fondamenti di Sociologia

Anthony Giddens è senza dubbio uno dei più illustri intellettuali degli ultimi anni. I suoi studi in scienze sociali sono stati e sono il riferimento teorico e concettuale per tantissimi docenti, ricercatori e studenti. Tra le sue opere, Fondamenti di Sociologia è senza dubbio uno dei manuali più completi ed esaustivi e che, nella edizione del 2006, risulta anche tra i testi più aggiornati in materia.

Fondamenti di sociologia di Giddens Anthony
(A cura di M. Barbagli e M. Baldini)
Il Mulino Editore, Collana “Manuali”
€ 26,00

Testo di riferimento per corsi di laurea in Sociologia, Scienze Politiche, Scienze della comunicazione e Servizio Sociale, Fondamenti di sociologia si pone come uno dei manuali più esaustivi in circolazione. A partire dai fondamenti costitutivi della disciplina, Anthony Giddens – docente di Sociologia nell’Università di Cambridge e direttore della London School of Economics – attraverso un approccio semplice e nello stesso tempo complesso, riesce a fornire i contenuti fondamentali per comprendere e spiegare i sistemi sociali contemporanei, e non solo.
L’ultima edizione, curata da Marzio Barbagli e Massimo Baldini, pone anche nuove questioni che da qualche anno sono entrate di prepotenza nella riflessione politica e sociale. Temi come la crescente complessità tecnologica e le ricadute sulla dimensione sociale, i rapporti di genere e la new economy diventano, nella edizione del 2006, punti cruciali che aprono nuovi scenari e sui quali l’autore pone importanti questioni come le trasformazioni politiche e democratiche in senso elettronico.
Il manuale è suddiviso a partire dai grandi temi della sociologia: Cultura e società; Interazione sociale e vita quotidiana; Genere e sessualità; Famiglie; Devianza e criminalità; Razze, etnie e migrazioni; Stratificazione, classi e disuguaglianza; Le organizzazioni moderne; Lavoro e attività economica; Potere e politica; Mass media e comunicazione; Istruzione; Religione.
Vale la pena sottolineare che al manuale è collegata una pagina de Il Mulino nella quale è possibile scaricare materiali didattici utili per l’approfondimento e l’autoverifica.
Il testo, data la sua semplicità è utile anche per coloro che vogliono muovere i primi passi in sociologia e per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che intendono affrontare corsi di laurea nell’area sociale e politica

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna