youlaurea

Il Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Librarie

Se sei amante di libri e antichi manoscritti e ti affascinano le biblioteche e gli archivi documentali, il Corso di Laurea in Scienze Archivistiche e Librarie è il percorso di studi più adatto a te. Grazie a questo corso potrai acquisire le competenze fondamentali per operare nel settore della gestione del grosso parimonio docuementale conservato presso istituzioni culturali pubbliche e private.


Durante i tre anni di corso avrai la possibilità di studiare discipline quali: la storia, la letteratura italiana, latina e medievale, la paleografia ed il diritto, lo studio di civiltà che comprenderà un arco cronologico che va dall’età antica al mondo contemporaneo. L’attività didattica sarà affiancata da una componente pratica, dedicata a tirocini e laboratori formativi, pensati per creare un primo efficace collegamento tra formazione universitaria e realtà professionali.

Al termine del percorso di studi potrai trovare impiego presso: istituti di conservazione e ricerca,  archivi di stato, biblioteche di enti locali o società pubbliche; presso aziende con finalità culturali ed editoriali; presso istituzioni preposte alla gestione, tutela, e valorizzazione del patrimonio culturale archivistico. Potrai svolgere inoltre attività di ricerca scientifica, di studio, consulenza, ed elaborazione nel campo artistico, diplomatico, paleografico, giuridico, economico e delle scienze sociali.

Una volta conseguita la laurea potrai decidere se proseguire con una Laurea Magistrale oppure con un Master di primo livello.

Per maggiori dettagli e per tutte le risorse utili, consulta la guida in Scienze Archivistiche e Librarie.

 

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna