youlaurea

Orientamento universitario: ovvero “la grande sfida”

La mia scuola quest’anno aveva organizzato, per il 26 settembre, una giornata dedicata alle attività di orientamento proposte al Salone dello Studente. Ci siamo recati presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo dove ci hanno accolto stand di diverse università: quello dell’Università Federico II mi ha colpito maggiormente, in quanto oltre a rispondere esaustivamente a tutte le domande di noi studenti, proponeva di lasciare l’indirizzo mail per ricevere novità riguardanti l’Università.

Ho dato anch’io la mia disponibilità, ma si sa come vanno a finire queste cose… mi aspettavo soltanto di ricevere mail con le news degli atenei. Qualche settimana dopo, invece, ho ricevuto una mail dalla redazione di “Federica Web Learning”, dove mi si chiedeva di scrivere una piccola presentazione nel caso in cui volessi partecipare ad un’iniziativa di confronto ed orientamento. Entusiasta, ma allo stesso tempo realista, ho iniziato a scrivere di me e senza rendermene conto mi sono ritrovata ad ammettere che i miei sogni per il futuro erano praticamente gli stessi di sempre: aiutare gli altri, cercando di alleviare le sofferenze altrui. Devo essere sincera: credevo di non ricevere una risposta, ma allo stesso tempo per me era diventata una vera e propria sfida, forse anche contro me stessa. L’occasione di poter condividere le mie giornate con altri ragazzi che vivono tutti i giorni problematiche simili – magari anche stando lontani centinaia di chilometri – mi ha letteralmente allettato! Quindi ho proseguito nella mia sfida e finalmente la risposta è arrivata: la redazione aveva letto la mia mail e le era piaciuta!

Anche se la società che mi circonda mi porta verso una visione pessimistica delle cose, sono giunta ad una conclusione: sogno da sempre di iscrivermi al Corso di Laurea in Medicina, ma molti ragazzi che conosco, e che vi hanno partecipato, non hanno superato il test d’ingresso e mi hanno parecchio scoraggiato; magari qui, conoscendo qualcuno che questa scelta l’ha già fatta, posso capire se è realmente questa la mia strada verso l’imminente futuro!

 

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna