youlaurea

Parlamentari per un giorno? Si può!

Tra le attività proposte dalla nostra scuola quest’anno, abbiamo avuto – quasi subito – l’opportunità di visitare il palazzo Montecitorio sito in Roma. La manifestazione Montecitorio a porte aperte consente a tutti di visitare con facilità la sede della Camera dei deputati.

L’iniziativa risale al 1994 e, da allora, ha registrato 174 edizioni ed oltre 255.000 visitatori. A partire dal 2002, in concomitanza con l’apertura al pubblico del Palazzo per l’iniziativa “Montecitorio a porte aperte“, ogni prima domenica del mese, si tiene in Piazza Montecitorio un concerto eseguito da una delle bande militari dei diversi corpi delle Forze armate.

Lungo il percorso della visita è possibile ammirare anche una delle esposizioni (di opere d’arte, di fotografia, ecc.) che, in particolari occasioni, vengono organizzate nella sede della Camera. In altre occasioni possono essere visitate, gratuitamente, mostre d’arte, organizzate dalla Camera dei depuati presso il vicino Complesso di Vicolo Valdina.

Purtroppo non ho avuto la possibilità di poter assistere a tutte queste rappresentazioni, ma siamo stati a accompagnati nelle stanze più importanti storicamente. Ricordo ancora quelle stanze piene di luce, piene di splendenti decorazioni: incantevoli.

Per ogni info è possibile consultare il sito della Camera ed accedere anche ad una visita virtuale: posso assicurare che è sicuramente una visita da fare, soprattutto per conoscere meglio luoghi (fisici e non) che vengono studiati tra banchi di scuola e sui libri di testo, ma che in verità non lasciano lo stesso fascino che ha colpito i miei occhi qualche mese fa.

Nonostante le varie crisi, i diversi governi (fallimentari!), abbiamo la nostra storia e dobbiamo essere fieri di conoscerla e portarla avanti nella cultura del nostro Paese.

Parlamentari per un giorno? Si può!

Inserisci un commento

Nome

Email

Sito Web

Commento


I campi Nome ed E-mail sono obbligatori, l'E-mail non sarà mostrata.

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna