youlaurea

Tag blog

Mo te lo spiego a papà…come scegliere l’università

Luglio è tempo di scelte importanti: archiviato l’esame di Stato è tempo di pensare non soltanto alle vacanze ma soprattutto, per coloro che intendono proseguire gli studi, alla scelta del corso universitario.

YouLaurea offre una guida dinamica e gratuita ai corsi di laurea italiani, illustrando caratteristiche fondamentali come piani di studi, statistiche relative all’occupazioni, informazioni logistiche su sedi e modalità di frequenza. Ma c’è di più: YouLaurea cerca anche di orientare alla migliore scelta possibile, fornendo consigli ed opinioni autorevoli per effettuare al meglio una delle scelte che caratterizzerà non solo la formazione personale ma, solitamente, anche l’inserimento professionale.

Ecco perchè abbiamo deciso di intervistare Francesco Uccello, collaboratore di riviste e portali web, educatore, scrittore e autore del blog Mo te lo spiego a papà, con cui dispensa pillole di saggezza a grandi e piccini con un linguaggio ironico e irrivente.

Vediamo come ci spiega la difficile missione di scegliere nel miglior modo possibile il corso di laurea.

leggi tutto »   

Il World Wide Web e l’ipertinenza della Rete

Diversi sono stati gli step che hanno condotto, progressivamente, alla nascita e alla successiva diffusione di quello che oggi chiamamo Web. La stessa Internet, intesa come una piattaforma, un sistema di computer in rete, fonda le sue origini negli anni Sessanta, con le ormai note ricerche del progetto ARPA (e del Ministero della Difesa degli Stati Uniti).

È indubbio, però, che l’accesso ai contenuti presenti in quei computer è stato facilitato dall’invenzione del linguaggio HTML (1990) e del browser (1993) ma, soprattutto, dalla nascita del World Wide Web.

leggi tutto »   

Tutta colpa della maestra: un blog di scrittura collettiva

Tutta colpa della maestra è un blog di scrittura collettiva dove una redazione composta da circa 20 autori – tra cui scrittori e amanti del teatro – pubblicano giornalmente uno o più post su temi liberi. Il blog è originale per argomenti e uso della lingua: per la stesura è stato scelto il format letterario del Tema, preceduto dal canonico “svolgimento” – che è anche il sottotitolo di tutti i temi e l’indirizzo del blog – per parlare di argomenti di attualità, da Sanremo alla festa dell’8 marzo, o di autori famosi e grandi classici. 

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna