youlaurea

Archivio febbraio 2013

Come preparare una mappa concettuale

Meno cento all’obiettivo maturità: per la precisione sono 14 le settimane che ci separano dal fatidico giorno. Si entra nel vivo della preparazione, con esercitazioni scritte e simulazioni di terza prova che starete già svolgendo in classe con l’aiuto dei docenti.

Cento giorni non sono molti rispetto al percorso dei 5 anni che vi ha condotti sino all’importante prova finale, ma sono sufficienti per perfezionare metodo di studio e di memorizzazione dei concetti chiave, per affrontare al meglio le tre prove scritte e l’esame orale conclusivo.

leggi tutto »   

Progetto Lauree Scientifiche: un aiuto per la scelta

Come ogni anno, il mio liceo è coinvolto nel Progetto Lauree Scientifiche (PLS) organizzato con l’appoggio dell’Università Federico II nell’ambito delle discipline matematica e fisica.

Lo scorso 19 febbraio abbiamo avuto un incontro in cui, presso il Dipartimento di Fisica, abbiamo partecipato ad attività di laboratorio.

leggi tutto »   

Step 5 – Le tasse universitarie e l’iscrizione

Ok. Fino ad ora avete cercato di mettere in ordine le idee. Avete fatto la vostra bella lista delle materie preferite, scelto la città e l’Università dove studiare; avete anche verificato la presenza di esami di ammissione. Bene. Bravi. Avete però dimenticato una cosa fondamentale. Per fare tutto ciò è necessario iscriversi! In questo post affronteremo quindi il tasto dolente dello studio: i costi. Ma vedremo anche come poter risparmiare qualcosina. L’importante, dopotutto, è studiare!

leggi tutto »   

Il World Wide Web e l’ipertinenza della Rete

Diversi sono stati gli step che hanno condotto, progressivamente, alla nascita e alla successiva diffusione di quello che oggi chiamamo Web. La stessa Internet, intesa come una piattaforma, un sistema di computer in rete, fonda le sue origini negli anni Sessanta, con le ormai note ricerche del progetto ARPA (e del Ministero della Difesa degli Stati Uniti).

È indubbio, però, che l’accesso ai contenuti presenti in quei computer è stato facilitato dall’invenzione del linguaggio HTML (1990) e del browser (1993) ma, soprattutto, dalla nascita del World Wide Web.

leggi tutto »   

Maturità: il colloquio finale

Eccoci all’appuntamento settimanale con obiettivo maturità. Continuiamo a parlare di esami di stato e, dopo aver descritto come si articolano le prove scritte, oggi parliamo della prova orale. Il colloquio finale è spesso un tormento, si tratta di una vera e propria interrogazione su tante discipline diverse e l’idea di trovarsi dinanzi ad un’intera commissione che “giudica” e valuta ogni nostra affermazione, può incutere senz’altro un certo timore.
Vediamo quindi come funziona nello specifico.

leggi tutto »   

I colori della Chimica e della Vita

Nonostante Nietzsche dicesse che “Nessun vincitore crede al caso”, penso di essere – guardando la mia carriera scolastica finora – una ragazza abbastanza fortunata: lo dimostra il fatto che è bastato un po’ di impegno da parte mia per capire alcune di quelle leggi che regolano il nostro universo e alle quali nessuno sa fornire spiegazioni scientifiche.

leggi tutto »   

Step 4 – I test di ammissione

Nei precedenti post abbiamo approfondito le fasi preliminari all’iscrizione: capire cosa studiare e dove studiare. Nel post di oggi ci soffermeremo sui test di ammissione, ovvero particolari test – solitamente prove scritte – che regolano l’accesso ad alcuni corsi di Laurea.

È notizia di questi giorni, infatti, che i test per i corsi di laurea in Medicina, Veterinaria e Architettura si svolgeranno nel mese di luglio e non più a settembre.

leggi tutto »   

Tutta colpa della maestra: un blog di scrittura collettiva

Tutta colpa della maestra è un blog di scrittura collettiva dove una redazione composta da circa 20 autori – tra cui scrittori e amanti del teatro – pubblicano giornalmente uno o più post su temi liberi. Il blog è originale per argomenti e uso della lingua: per la stesura è stato scelto il format letterario del Tema, preceduto dal canonico “svolgimento” – che è anche il sottotitolo di tutti i temi e l’indirizzo del blog – per parlare di argomenti di attualità, da Sanremo alla festa dell’8 marzo, o di autori famosi e grandi classici. 

leggi tutto »   

YouTube: otto anni di cultura video

A distanza di otto anni YouTube si conferma come il principale portale di distribuzione e condivisione di contenuti audiovisuali. Nel corso della sua vita è mutata anche la tipologia di video caricati: da brevi clip, di pochi minuti, a veri e propri lungometraggi, anche cinematografici. Uno strumento di condivisione culturale ma anche di comunicazione sociale e politica.
Lo strumento “video” si concretizza sempre più come il preferito dagli utenti per poter apprendere e conoscere. È al terzo posto come sito più visitato dagli utenti della Rete, dopo Google e Facebook. La sua è una storia fatta di immagini, suoni e testi. Ma, soprattutto, di volti e creatività.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna