youlaurea

Archivio aprile 2013

Accesso programmato: il via del Ministero alle nuove modalità di ammissione

Diverse novità riguarderanno i test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato per l’anno accademico che verrà 2013-2014: nuove regole, minor numero di quesiti (proporzionalmente anche minor tempo per la risoluzione), valutazione del percorso scolastico e  una graduatoria unica nazionale.
Il Ministero dell’Istruzione le ha rese note con il decreto del 24 aprile 2013 “Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2013/2014” e riguardano i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie.

leggi tutto »   

Elementi di matematica

Lo studio della matematica e dell’analisi matematica è fondamentale se si vuole affrontare un percorso di studi nell’area scientifica. In molti corsi di laurea la matematica è una disciplina ineliminabile per poter portare a compimento una corretta formazione in campi che vanno dall’ingegneria all’architettura, dalla biologia alla fisica. Tra i testi più usati nelle università italiane, oggi segnaliamo il manuale di Angelo Alvino e Guido Trombetti, due dei più attenti e prolifici matematici italiani.

 

Elementi di matematica 1, di Alvino Angelo e Trombetti Guido
Editore Liguori, 1987 (prima edizione), 624 p.
€ 41,64

leggi tutto »   

Siamo pronti a tutto questo rinnovamento?

Ogni giorno, ormai, ci si rende conto di quale ruolo fondamentale nelle nostre vite ha acquisito la tecnologia. Sono ormai alcuni anni che i social network hanno asservito la popolazione dell’intero mondo civilizzato e anche nell’impianto scolastico si profila la “modernizzazione” finalizzata a rendere la scuola più tecnologico-interattiva e più digeribile agli alunni. Un rinnovamento è dunque alle porte.

leggi tutto »   

GameBoy, il walkman del videogame

Commercializzato per la prima volta in Giappone il 21 aprile 1989, il GameBoy si attesta come una delle pietre miliari della storia dei videogiochi. La Nintendo, importante e storico colosso nella produzione di videogames, entrò con forza nel mercato dei giochi portatili cambiando totalmente lo scenario di “gioco elettronico in movimento”.

Nell’arco di quasi venticinque anni ha mutato la propria forma e le proprie funzionalità, passando dal bianco e nero al colore, ad un formato più piccolo e portatile, aprendo la strada alle numerose console portatili che anche altre case produttrici hanno realizzato con il tempo, sino ad arrivare alle attuali Nintendo 3DS o Sony Playstation Vita.

leggi tutto »   

YouLaurea a Turboblogging

La mission di YouLaurea è orientare all’Università, indirizzando gli studenti alla scelta migliore, tenendo conto delle proprie attitudini, delle caratteristiche del singolo Corso di Laurea -ovvero piano di studi, organizzazione, sede- e anche del rapporto tra domanda e offerta dei singoli titoli di studio sul mercato del lavoro. In tempi di crisi, tassi di disoccupazione in forte incremento e di precariato, le scelte si fanno anche guardando questi dati, oltre che tenendo conto delle proprie inclinazioni naturali e della propria preparazione.

leggi tutto »   

Il coraggio di scegliere

In questi ultimi mesi di scuola, i nostri obiettivi sono anzitutto ultimare e completare le competenze a livello pratico. Proprio durante le ultime lezioni di microbiologia, abbiamo preparato alcuni antibiogrammi: test non-invasivi che si effettuano in laboratorio per individuare il giusto antibiotico che possa garantire la guarigione dell’individuo.

leggi tutto »   

Step 11 – Tirocinio formativo: un passo nel mondo del lavoro

Spaventati dall’idea di dover affrontare tre anni di studio all’Università? Beh, non disperate: ricordate che avrete anche la preziosa possibilità di mettere in pratica quello che studiate, grazie al tirocinio.

Nel post di oggi cercheremo di capire a cosa servono le opportunità di stage e come, quando e dove poterle svolgere. Un passo verso il mondo del lavoro mentre si sta concludendo il percorso universitario.

leggi tutto »   

Elementi di teoria politica

Quali sono i testi fondamentali per poter orientarsi all’iscrizione di un corso di laurea? Quali libri possono offrire i fondamenti per le materie che gli studenti dovranno affrontare nei primi mesi di università?

YouLaurea da oggi offre una panoramica dei principali manuali e saggi utilizzati come testi d’esame in tutte le università italiane. Ogni volume presentato sarà corredato da una scheda riassuntiva, un indice e la biografia dell’autore e il rimando ai corsi di laurea dove i testi possono risultare utili.

Elementi di teoria politica, di Sartori Giovanni
Editore Il Mulino, 2002, 448 p.
€ 12,00

leggi tutto »   

L’università tra test e innovazione

Ripercorrendo a ritroso il percorso da liceale che sta per volgere al termine mi son reso conto che questa che sta per concludersi è una tappa da ritenersi fondamentale nella mia vita come anche in quelle dei miei coetanei.

Gli esami sono sempre di più alle porte, così l’ansia e la tensione, unite al quotidiano stress da studio che ormai pervade le giornate, rendono questi ultimi giorni sempre più difficoltosi. Intanto, è comunque lecito pensare già alla propria scelta futura essendo, questa, di fondamentale importanza per il realizzarsi di un futuro tanto agognato.

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna