youlaurea

Tag editoria

Una voce napoletana: Valeria Parrella e il web

Abbiamo incontrato Valeria Parrella, una delle voci napoletane più influenti della scrittura contemporanea, autrice di racconti e romanzi, come “Per grazia ricevuta”, finalista al Premio Strega 2004, “Lo spazio Bianco“, da cui è stato anche tratto l’omonimo film di Cristina Comencini, vincitore del miglior soggetto alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2011 ha scritto “Lettera di dimissioni” e nel 2012 lo spettacolo teatrale “Antigone“. Collabora con La Repubblica e con l’Espresso e cura la rubrica di libri del settimanale Grazia ma soprattutto è una donna contemporanea che è riuscita a raggiungere il suo sogno: scrivere.

leggi tutto »   

Masterpiece: gli scrittori tra ebook e talentshow

In tempi in cui l’editoria tradizionale italiana è tanto in crisi la Rai produce un originale talent -unico al mondo- su aspiranti scrittori: Masterpiece, in onda da domenica su RaiTre alle 22,30. La speranza è forse quella di riportare attenzione su un sogno, quello di scrivere, che i blog rendono sempre più diffuso e al quale corrisponde tuttavia la peggiore crisi dell’editoria dall’invenzione della stampa.

leggi tutto »   

Salone Internazionale del Libro di Torino

Torino, come ogni anno dal 1988, ospita il Salone Internazionale del Libro, promosso e coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. La redazione di YouLaurea ne ha approfittato per vedere come le case editrici si pongono nei confronti della diffusione della cultura mediata dalle nuove tecnologie: tra LIM ed ebook quali sono le strategie di sviluppo per la didattica?

leggi tutto »   

Coppa Europa maglie calcioFrancia Bambino maglie calciomaglie calcio a poco prezzomaglie di calcio spagna